I metalli preziosi sono l’oro, l’argento il platino ed il palladio. Gli oggetti in metallo prezioso per essere posti in commercio in Italia devono portare impresso il titolo ed il marchio d’identificazione per metalli preziosi. 
Presso ogni Camera di Commercio è tenuto un Registro degli Assegnatari dei marchi d’identificazione per metalli preziosi al quale devono iscriversi coloro che vendono metalli preziosi allo stato di materie prime o semilavorati e coloro che fabbricano o importano oggetti in metallo prezioso.

Tale registro è pubblico ed è possibile ottenere l'elenco completo degli assegnatari marchi di identificazione metalli preziosi della provincia di Padova contattando l'Ufficio Metrico alla e-mail metrico@pd.camcom.it per definire l'ammontare dei diritti di segreteria da corrispondere per l'estrazione delle posizioni.

E’ possibile inoltre richiedere senza costi la denominazione e l’indirizzo della sede legale dell'impresa alla quale risulta assegnato un marchio di identificazione metalli preziosi della provincia di Padova inviando una richiesta alla e-mail metrico@pd.camcom.it, indicando il numero del marchio.

Servizio

Marchio di identificazione metalli preziosi

Elemento di identificazione del produttore o dell'importatore nonché della provincia in cui questo ha sede legale

Servizio

Marcatura meccanica - Punzoni

Le imprese assegnatarie del marchio d'identificazione possono apporre il proprio marchio di identificazione ed il titolo utilizzando la punzonatura meccanica.

Servizio

Marcatura Laser

Tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale

Servizio

Trasferimento del Marchio di identificazione

L'art. 30 del DPR 30 maggio 2002 n. 150 prevede il caso di trasferimento del marchio di identificazione, per atto tra vivi o a causa di morte.

Servizio

Marchio tradizionale di fabbrica

Per i produttori di oggetti in metallo prezioso

Questa pagina ti è stata utile?