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Per velocizzare le operazioni allo sportello

I Libri devono essere presentati correttamente intestati e numerati e completi di:

- modello L2 debitamente compilato (un modello L2 per singola impresa) 

- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria: un pagamento per singola impresa effettuato tramite

portale SIPA Pagamenti spontanei oppure 

Avviso di Pagamento (richiedere preventivamente l'invio dell'Avviso di Pagamento compilando il seguente modulo di richiesta Avviso di Pagamento - Le richieste inviate tramite mail non saranno prese in considerazione).

Per il pagamento dei diritti di segreteria con SIPA - Pagamento Spontaneo si raccomanda di compilare i campi del pagamento come segue: 

Pagamenti effettuati dall'impresa per i propri libri/registri

Pagamenti effettuati da terzi incaricati - studi professionali o associazioni di categoria - per i libri di una o più imprese

Causale pagamento: “bollatura Impresa XXXX” indicando la denominazione dell'impresa

Dettaglio Servizio: compilare una sola riga e indicare nella cella "quantità" il numero di registri per i quali si effettua il pagamento

Dati Pagante: compilare con i dati dell'impresa intestataria dei libri da bollare

Causale pagamento: indicare il codice REA delle imprese per le quali si effettua il pagamento dei diritti di segreteria

Dettaglio Servizio: compilare una riga per ciascuna impresa e indicare nella cella "quantità" il numero di registri per singola impresa per la quale si effettua il pagamento (il sistema genera un codice di pagamento IUV per singola riga)

Dati Pagante: compilare con i dati del soggetto che effettua il pagamento

ATTENZIONE: la ricevuta PagPa riporta il Codice Fiscale del soggetto pagante ed è valida ai fini contabili e fiscali (il sistema genera un codice di pagamento IUV per singola riga); l'ufficio rilascia una ricevuta interna intestata a ciascuna impresa che riporta la descrizione del servizio reso alla singola impresa.

Chi può presentare i registri per la bollatura

La richiesta di bollatura può essere fatta da chiunque, anche da un semplice incaricato senza necessità di alcun tipo di delega o copia del documento di riconoscimento.Chi presenta la richiesta di bollatura deve indicare nel modello L2 il proprio cognome e nome.

Modalità di presentazione
  • I libri devono essere presentati opportunamente compilati/preparati come indicato nella guida
  • allegare il Modello L2
  • allegare le ricevute di pagamento online effettuati con PagoPA
Compilazione L2
  • Ogni modello L2 deve contenere solo libri o registri riferiti ad una singola impresa (individuale/società)
  • Ditta, ragione sociale, denominazione: si raccomanda l'esatta indicazione del codice fiscale, del numero REA e della sede
  • Prospetto "libro o scrittura": vanno elencati, uno per ogni riga prevista, i libri di cui si chiede la bollatura.
Modalità di pagamento

Le imprese che lo desiderano possono consegnare e ritirare successivamente libri da bollare tramite loro corriere di fiducia.

La consegna e il ritiro avverranno presso la sede camerale.

In questi casi la procedura sarà la seguente:

  1. Predisporre i libri da vidimare/bollare seguendo attentamente le istruzioni riportate alla pagina dedicata del sito
  2. compilare il modello L2  (tutti i campi contrassegnati come obbligatori **)
  3. allegare (quando previsto) la quietanza del pagamento delle CCGG, la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria (tranne per i formulari di identificazione rifiuti) effettuato tramite SIPA - Pagamento Spontaneo 
  4. attaccare le marche da bollo (quando dovute) nell’ultima pagina numerata di ogni libro
  5. Inserire in un plico i libri per la vidimazione e il modello L2 relativo ai libri in esso contenuti, sottoscritto dal richiedente la vidimazione;
  6. il plico va consegnato al servizio accoglienza presente all’ ingresso della sede camerale dove verrà apposta la data di ricevimento.

I libri pervenuti verranno normalmente protocollati lo stesso giorno di consegna. Successivamente verranno vidimati e messi a disposizione al servizio accoglienza per la restituzione.

Dopo la bollatura verrà inviata email al richiedente per avvisare che i libri sono pronti per essere ritirati.

Ufficio competente alla bollatura

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei registri di carico e scarico è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico (in riferimento al disposto dell’articolo 190, commi 3 e 4, articolo 230, comma 4 ed articolo 266, comma 4 del D.Lgs. 152/2006). 

Per le imprese con sede legale fuori provincia è possibile vidimare il Registro di carico e scarico rifiuti ed i formulari di identificazione rifiuti solo relativamente alle unità locali in provincia di Padova, ma non i Registri relativi alla sede.

In questo caso nel campo "ubicazione esercizio" del modello L2 dev'essere compilato il dato dell'unità locale di Padova.

Preparazione dei registri per la bollatura

Per i registri prestampati è necessario la compilazione del frontespizio.

In caso di Registri tenuti tramite strumenti informatici è necessario riportare su ogni pagina l’indicazione che si tratta di registro di carico e scarico rifiuti, la denominazione ed il Codice fiscale dell’Impresa. Se non è prevista la predisposizione delle pagine in fronte e retro, la pagina retro deve essere barrata con una riga.

Costi

Registri di carico e scarico: € 25,00 per ogni registro da bollare indipendentemente dal numero di pagine. Ufficio competente alla bollatura

Cos'è

Il formulario di identificazione trasporto rifiuti è un documento che accompagna e identifica i rifiuti durante il trasporto.

Ufficio competente alla bollatura

Prima del suo utilizzo il formulario va numerato e vidimato dalla Camera di Commercio competente o dall'Agenzia delle Entrate (D.lgs. 152/2006 art. 193).

La Camera di Commercio competente per la vidimazione dei formulari è quella della provincia in cui ha sede legale l’impresa o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il formulario (in riferimento al disposto dell’articolo 190, commi 3 e 4, articolo 230, comma 4 ed articolo 266, comma 4 del D.Lgs. 152/2006). 

Se si chiede la vidimazione per l'unità locale nel campo "ubicazione esercizio" del modello L2 dev'essere compilato il dato dell'unità locale di Padova.

Costi

La bollatura dei Formulari di identificazione rifiuti è gratuita.

Vidimazione Virtuale del formulario

Ecocerved ha realizzato il Servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

Ufficio competente alla bollatura

La Camera di Commercio competente è quella della circoscrizione dove si trova la sede legale dell'impresa.

Imprese plurilocalizzate: è competente l‘ufficio del Registro delle Imprese presso il quale è iscritta la sede principale. Per la bollatura dei libri relativi alle sedi secondarie è competente anche l‘ufficio ove è ubicata la sede secondaria.

La Camera di Commercio non può vidimare i libri per i quali la legge indica espressamente l'ente che deve effettuare la vidimazione (ad es. INAIL, UTE, ecc.).

Altri soggetti abilitati alla bollatura

I Notai sono abilitati alla vidimazione e bollatura dei libri sociali, delle scritture contabili e di altri libri e registri di imprese o di altri soggetti (liberi professionisti, associazioni, ecc.).

Preparazione dei Libri e registri per la bollatura

Prima di essere messo in uso, ogni libro a fogli mobili e a modulo continuo deve riportare in ogni pagina i seguenti dati:

  • Denominazione dell’impresa
  • Codice fiscale
  • Tipo di libro
  • Numero di pagina (e anno per il libro giornale e il libro inventari)

Nei libri rilegati è sufficiente intestare la prima pagina o la copertina.

La numerazione va apposta per pagina (facciata) o per foglio.

Non sono ammessi alla bollatura

  • libri già messi in uso (e non bollati)
  • libri in assenza del pagamento dei diritti di segreteria, dell’imposta di bollo e delle tasse di concessione governative (se dovute)
Numerazione pagine libro giornale e libro inventari
  • Il libro giornale e il libro inventari, previsti dagli artt. 2216 e 2217 c.c. devono riportare l’indicazione dell’anno nella numerazione delle pagine
  • in caso di vidimazioni successive in corso d’anno la numerazione dovrà proseguire quella del libro precedentemente vidimato.

Per tutti gli altri libri l’indicazione dell'anno non è obbligatoria.

Registri prestampati: se il numero di pagina è seguito dall’anno, quest’ultimo deve corrispondere a quello in corso al momento della richiesta di vidimazione.

Modalità di presentazione
  • I libri devono essere presentati opportunamente compilati/preparati come indicato come sopra indicato (per approfondimenti consulta la guida alla bollatura
  • allegare il Modello L2
  • pagamento della tassa di concessione governativa: allegare modello F24 quietanzato oppure originale della “ricevuta” e dell’”attestazione” del bollettino postale - se dovuta
  • le marche da bollo, ove necessarie, vanno applicate sull'ultima pagina numerata del libro
  • allegare le ricevute di pagamento dei diritti di segreteria effettuati online con PagoPA attraverso il portale SIPA (Sito Pagamenti spontanei)
Esenzioni

I casi di esenzione e la documentazione da allegare a supporto sono indicati nel retro del modello L2 e nella Guida alla bollatura

Allegati per casi particolari:

società di persone, imprese individuali e associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato di nuova costituzione, non ancora certificabili al Registro Imprese

  • allegare fotocopia della ricevuta di della pratica di iscrizione inviata al Registro delle Imprese

soggetti non iscritti e non iscrivibili nel Registro Imprese e/o al Repertorio Economico Amministrativo - R.E.A.

  • esibizione della partita IVA
Costi

Per ogni singolo libro di cui viene chiesta la bollatura è dovuto un diritto di segreteria di € 25,00

Per il Registro tenuto dal Commissario liquidatore delle società cooperative, enti o consorzi cooperativi (nel quale vengono annotate le operazioni relative alla sua amministrazione) il diritto di segreteria dovuto è di € 10,00 per ogni 500 pagine o frazione.

L‘art. 7 del D.P.R. 581/95 prevede l‘obbligo, per i notai, di comunicare tutte le bollature eseguite sulle scritture contabili obbligatorie di cui all'art. 2214 C.C. (libro giornale ed inventari) attraverso la compilazione del modello L1.

La comunicazione deve essere inviata all'indirizzo PEC: certificazioni@pd.legalmail.camcom.it

Modulistica, guida bollatura, servizi vidimazione digitale

Modello L2

Distinta dei libri e delle scritture contabili presentati per la bollatura

Modello L1

Comunicazione bollature eseguite dai Notai

Guida alla bollatura

Guida completa alla bollatura

ViViFir Scrivania telematica Vidimazione Virtuale Formulario

Servizio di vidimazione virtuale del formulario

Libri digitali

Il servizio per la tenuta digitale dei libri d'impresa

RENTRI

Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

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