Cos'è
Il D.P.R. 160/2010 prevede che attraverso il SUAP si gestiscano quelle attività il cui esercizio è subordinato al possesso dei requisiti previsti dalla legge o al rilascio di autorizzazioni.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività di cui sopra ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.
Il DPR 160 individua due procedimenti, automatizzato e ordinario, poi integrati con D'Lgs 222 del 2016 mediante scia unica, sia condizionata e comunicazione (vedi anche L 241/90).
- il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6), che riguarda quei casi in cui l'avvio di un'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività - ovvero il soggetto abbia i requisiti) ai sensi dell'art. 19 della L. 241/1990, per cui l'impresa può iniziare l'attività in questione dalla data di presentazione della segnalazione alla pubblica amministrazione. (ivi compresi impianti produttivi)
- con la riforma Madia e con il D LGS 222 sono stati introdotte la SCIA Unica (unione di più scia), la SCIA condizionata (all'acquisizione di un atto di assenso - vale come una scia ad acquisizione avvenuta);
- e la Comunicazione: nei casi in cui basta una semplice comunicazione per l'avvio dell'attività d'impresa, di cui l'amministrazione si limita a prendere atto. - il procedimento ordinario (artt. 7 e 8), che riguarda quei casi in cui l'impresa deve presentare preventivamente un'istanza alla pubblica amministrazione e potrà iniziare l'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, solo a seguito del rilascio di un'AUTORIZZAZIONE da parte della pubblica amministrazione.