Cosa fa
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) è lo strumento introdotto nel nostro ordinamento nel 1998, allo scopo di ridurre i tempi di definizione dei procedimenti amministrativi, eliminare ripetizioni istruttorie e documentali ed alleggerire gli oneri imposti alle imprese per la richiesta di autorizzazioni, licenze, permessi.
Viene istituito presso i Comuni, con competenza territoriale, che ne possono esercitare le funzioni inerenti in forma singola o associata.
A distanza di più di dieci anni, il legislatore con il DPR n. 160/2010 ne ha riordinato la disciplina, prevedendo che esso costituisca l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di “attività produttive” e di “prestazione di servizi” ed introducendo l’esclusivo utilizzo degli strumenti telematici nello svolgimento di tutte le fasi del procedimento amministrativo.
Il sito istituzionale del Suap è www.impresainungiorno.gov.it
Qualora il Comune non abbia attivato il SUAP in modo conforme ai requisiti tecnici richiesti e abbia delegato la Camera di Commercio, il Servizio della Camera gestisce la presa in carico dell'istanza per la sola gestione degli aspetti informatici relativi all'inoltro dell'istanza e ne invia gli esiti al responsabile individuato dal Comune, a cui compete l’istruttoria, l’eventuale emanazione dei provvedimenti connessi all’istanza e la chiusura del procedimento. Il Servizio si occupa inoltre di attività di promozione del funzionamento dei SUAP comunali curando attività di formazione tecnico-giuridica.