Salta al contenuto

Un nuovo servizio personalizzato che ti permette di misurare conoscere quanto sei esposto sul web e quindi a rischio di attacchi informatici.
Come?

  • Identificando principali vulnerabilità; 
  • Suggerendo soluzioni e contromisure.

A chi si rivolge

Perché serve alla tua impresa

Hai una rete internet?
Hai un computer?
Hai un indirizzo e-mail?

Allora sei esposto al rischio di attacchi.

Anche le informazioni più semplici sono gli obiettivi preferiti dai cybercriminali per scambiarle e venderle nel dark web. Cosa sfruttano? 

  • la poca consapevolezza sui propri rischi cyber;
  • una scarsa attenzione a difendersi digitalmente; 
  • i bassi investimenti sia in formazione che in difesa digitale. 

È quindi importante difendere preventivamente la tua impresa, per assicurarti che il tuo business non venga danneggiato in modo irrimediabile.

Accedere al servizio

Come si fa

Il nuovo servizio di Assessment sulla “Sicurezza Informatica” offerto alle imprese prevede due differenti strumenti di analisi

Cosa si ottiene
Livello 1. "Starters" - PID Cyber Check

Si tratta di un test gratuito online di self-assessment in materia di cyber security per aiutare le imprese attraverso una serie di domande sulle politiche e sugli strumenti di protezione adottati a ricevere una primissima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico proveniente dall’esterno.

Il test è stato realizzato con la collaborazione tecnica dell’Osservatorio di Cyber Security del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e i Competence Center START 4.0 e Cyber 4.0.

Accedi ed effettua il PID Cyber Check


Livello 2. "Movers" - Cyber Exposure Index

E’ uno strumento di assessment più evoluto che verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.

Il Cyber Exposure Index viene calcolato partendo dal sito web, dalla casella di posta aziendale e scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari:

  • il numero di servizi esposti su internet, cioè il perimetro che un cyber criminale potrebbe sfruttare per attaccare il tuo spazio digitale; 
  • elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall'esterno (già note ai cybercriminali) sfruttabili per compromettere la tua operatività; 
  • il numero di "data leakage" o "fughe di dati" relative ad utenze e password legate all'azienda

Richiedi il "Cybex Exposure Index"

 A fronte del pagamento di un contributo alle spese di euro 55 + IVA, prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo.

Dove rivolgersi

Vedi pagina dedicata al servizio sul portale PID:

Ultimo aggiornamento

23-01-2025 11:01

Questa pagina ti è stata utile?