Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

L’archivio storico della Camera di Commercio di Padova è composto da:

  • una sezione di carattere generale che comprende - suddivisa in 390 faldoni - la corrispondenza e la documentazione relative all'attività della Camera di Commercio (dalla metà del 1800 al 1945 circa)
  • una sezione speciale che comprende circa 26.000 fascicoli relativi al registro esercenti (1860-1910) ed al registro ditte (1900-1934 circa)
  • una raccolta fotografica che comprende, in parte, immagini di eventi camerali quali manifestazioni, cerimonie, premiazioni, e momenti salienti della storia dell’ente, ed, in altra parte attività economiche della zona e in particolare della Fiera. Le foto più antiche si riferiscono all’inizio del 1900
  • una raccolta di planimetrie costituita da 364 riproduzioni di disegni architettonici (pianta, facciata, prospetto) di aziende padovane dall’inizio del 1900 al 1941

Cosa serve

Consultazione Archivio Storico

Per consultare l'archivio, è necessario compilare il modulo di consultazione archivio storico.

Per agevolare la ricerca, si consiglia di consultare prima il registro esercenti (1860-1910) e il registro ditte (1900-1934).
In questo modo si possono conoscere i riferimenti precisi (fascicolo/busta) per la propria ricerca e inserirli nel modulo.

Modalità di Pagamento

L'ufficio provvederà a inviare l'Avviso di pagamento PagoPA.

Una volta effettuato il versamento, si richiede di trasmettere all'ufficio la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

07-10-2025 10:10

Questa pagina ti è stata utile?