Libri digitali
Il servizio per la tenuta digitale dei libri d'impresa
Cos'è e come funziona
Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri d'impresa (libri sociali e contabili) e che sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.
Il servizio Libri Digitali consente di:
- gestire in modalità telematica la tenuta, l'archiviazione e la conservazione a norma dei Libri;
- utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio (PagoPA), nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto ed essere in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati;
- affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri aziendali alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri) territorialmente competente, rispetto alla sede legale dell'azienda;
- disporre di funzionalità specifiche per generare utenze collegate alla principale, con le quali delegare ai collaboratori dell'azienda l'utilizzo del servizio.
Cosa comprende
la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
- l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
- la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.
Sono attualmente esclusi dal servizio solo i formulari identificazione trasporto rifiuti, i quali continueranno ad essere bollati normalmente su carta (sono invece compresi nel servizio Libri digitali i registri di carico e scarico rifiuti).
Costo
Canone annuale per ciascuna impresa di € 61,00 (€ 50,00 + Iva), indipendentemente dal numero di libri gestiti all'interno del portale.
Come attivare il servizio
- Entra nel servizio Libri Digitali con la tua identità digitale (smartcard, token USB, token wireless DigitalDNA o SPID)
- Seleziona l’impresa tra quelle in cui risulti rappresentante legale o indica il codice fiscale dell’impresa per la quale vorresti operare come delegato
- Puoi già inserire i nominativi dei delegati di tua fiducia (dipendenti, intermediari, ecc)
- Richiedi di generare il contratto e il documento di delega: otterrai i documenti PDF precompilati con i dati dell’impresa e dei delegati
- Scarica il contratto e il documento di delega e falli firmare digitalmente dal rappresentante dell’impresa (cioè dal soggetto identificato come rappresentante nel Registro Imprese e risultante dalla Visura)
- Carica nel sistema il contratto e il documento di delega per completare la registrazione.
Al primo accesso al servizio paghi il canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA. Riceverai la fattura tramite PEC. Il rappresentante dell’impresa, o un suo delegato, accede con la propria identità digitale.
VAI AL SERVIZIO LIBRI DIGITALI
Assistenza
Per ulteriori informazioni, esclusivamente sulle modalità di utilizzo del servizio, invia un'email a assistenza.libridigitali@camcom.it o chiama il call center al numero di telefono 06.442.852.85.
(il servizio è attivo dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio operatore telefonico).
Si ricorda che l'assistenza informativa riguarda esclusivamente l'ambito di utilizzo del servizio.
Tutorial
Vuoi conoscere come funziona il servizio Libri Digitali?
Consulta questi brevi tutorial: ognuno di loro approfondisce una singola funzionalità.