Come depositare domande e istanze tramite l’Ufficio Marchi e Brevetti

Per depositare domande e istanze tramite l’Ufficio Marchi e Brevetti della CCIAA, è necessario consegnare la documentazione cartacea - compilata e firmata in originale - solo ed esclusivamente su appuntamento, da concordare con l’ufficio mediante richiesta telefonica oppure via email oppure tramite il seguente form. La documentazione - che varia in base al tipo di domanda - è presente, insieme al riepilogo dei costi, nelle pagine dedicate allo specifico ambito di interesse e dettagliata nelle istruzioni di compilazione dei moduli.
Il deposito delle domande e istanze può essere effettuato direttamente dal richiedente oppure tramite un rappresentante (avvocato o consulente in Proprietà industriale), che agisce in nome e per conto del titolare, munito di lettera di incarico. La consegna della documentazione può avvenire anche delegando formalmente un terzo, autorizzato a firmare il verbale di deposito in qualità di “depositante”.

Attività dell’Ufficio Marchi e Brevetti

L’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova si occupa di:

  • fornire informazioni e primo orientamento in materia di Proprietà industriale (PI);
  • offrire assistenza formale nella compilazione della modulistica di deposito;
  • ricevere domande cartacee per la tutela dei diritti di PI;
  • ricevere istanze e comunicazioni cartacee relative a domande di PI precedentemente depositate.

L’Ufficio provvede alla trasmissione delle domande/istanze pervenute all’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, quale Amministrazione competente per la concessione/registrazione dei titoli di Proprietà industriale a livello nazionale.

Possono essere presentate, tramite l’Ufficio Marchi e Brevetti, le seguenti domande nazionali:

  • domanda di brevetto per invenzione industriale;
  • domanda di brevetto per modello di utilità;
  • domanda di convalida del brevetto europeo per l'Italia;
  • domanda di registrazione disegno o modello;
  • domanda di registrazione o di rinnovo marchio d’impresa;
  • domanda di registrazione marchio collettivo;
  • domanda di registrazione marchio di certificazione.

Possono essere presentate, inoltre, le seguenti domande internazionali:

  • domanda di registrazione marchio internazionale;
  • domanda di rinnovo marchio internazionale.

L’Ufficio Marchi e Brevetti riceve, inoltre, tutte le istanze/seguiti e le comunicazioni relative a domande di PI già depositate, come ad esempio:

  • annotazioni: per registrare qualsiasi modifica dei dati rispetto a quanto indicato nella domanda di deposito/concessione del titolo di Proprietà industriale (variazioni che non incidono sulla titolarità del diritto);
  • trascrizioni: per registrare una modifica nella titolarità dei diritti di Proprietà industriale o la costituzione di diritti di garanzia sugli stessi.

Per approfondimenti e modulistica, visitare le sezioni dedicate alle domande e istanze presentabili.

Prima di depositare una domanda di brevetto, marchio o disegno/modello, si consiglia di effettuare opportune ricerche di antecedenza, al fine di verificare l’eventuale preesistenza di diritti di terzi e di valutare la novità di quanto ideato. Per approfondimenti sulle banche dati gratuite consultabili, visitare l’apposita sezione “Ricerche di antecedenza e documentazione PI

PNRR: approvate le modifiche al Codice della Proprietà industriale

In data 8 agosto 2023 è stata pubblicata, in Gazzetta Ufficiale, la Legge n. 102 del 24 luglio 2023, di modifica del Codice della Proprietà Industriale (D.Lgs n. 30/2005). La legge è entrata in vigore il 23 Agosto 2023.

Per conoscere le novità più rilevanti introdotte dalla Riforma, leggi qui. Le circolari attuative della Legge di modifica sono disponibili nel sito dell’UIBM.


Questa pagina ti è stata utile?