Cos'è
Il marchio di identificazione dei metalli preziosi, identifica il produttore o l'importatore nonché la provincia in cui questo ha sede legale
Viene assegnato, su domanda, anche alle imprese che vendono principalmente prodotti finiti di fabbricazione altrui, ma che sono provviste di un laboratorio proprio, idoneo alla fabbricazione di oggetti in metalli preziosi.
I marchi obbligatori che ogni oggetto deve contenere sono 2, il marchio di identificazione dei metalli preziosi ed il titolo della lega espresso in millesimi, in questo modo l'impresa orafa che si identifica attraverso il marchio garantisce la quantità di metallo prezioso indicata dal titolo.
Come si fa
Richiesta concessione marchio di identificazione metalli preziosi
Per richiedere la concessione del marchio e l’iscrizione al Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi le imprese devono compilare l’apposita modulistica (al cui interno vengono elencati anche tutti gli altri documenti da allegare).
Ottenuta l’assegnazione del marchio identificativo, l'impresa può scegliere di realizzare l'apposizione dei marchi indifferentemente mediante punzoni tradizionali o mediante tecnologia laser. Può dotarsi, in base alle proprie esigenze, solo di punzoni, solo di token usb oppure di entrambi per marchiare parte della produzione in maniera tradizionale e parte con marcatura laser, richiedendoli alla Camera di Commercio con le modalità previste alla pagine Marcatura meccanica -Punzoni e Marcatura Laser.
Costi
Gli importi del diritto da versare per la concessione del marchio sono indicati nei moduli di domanda concessione marchio orafi (disponibili nella sezione "moduli e guide") e variano in base alla tipologia e alle caratteristiche dell’impresa.
E' disponibile la tabella dei "Diritti, Bolli e Tariffe - Marchio Identificazione". .
Non è ammesso il pagamento in contanti.
Il versamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo può essere effettuato utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:
- Servizio di interesse: selezionare "Metalli preziosi"
- Indicare nella "Causale" l’indicazione della tipologia di richiesta (es. : “concessione marchio metalli preziosi” o “trasferimento marchio metalli preziosi”) più la denominazione dell’azienda
- Selezionare gli importi da versare
- Inserire i "dati anagrafici del pagante"
Vincoli
Cancellazione e decadenza del marchio
La cancellazione dal registro degli assegnatari del marchio avviene per cessazione dell'impresa, per cessazione della produzione di oggetti in metallo prezioso o per decadenza dovuta al mancato rinnovo annuale.
Nel caso di cessazione della produzione di oggetti in metallo prezioso è possibile richiedere la cancellazione dal registro degli assegnatari del marchio presentando la Comunicazione cessata attività Orafi disponibile nella sezione modulistica.
In tutti e tre i casi è obbligatorio consegnare tutti i punzoni raffiguranti il marchio di identificazione.
Per i punzoni non consegnati si dovrà produrre adeguata documentazione giustificativa (ad es. denuncia di smarrimento, denuncia di furto, altro...) disponibile nella sezione modulistica.
Rinnovo annuale del Marchio di identificazione metalli preziosi
Il rinnovo del marchio è annuale e va effettuato entro il 31 gennaio con le seguenti modalità.