Salta al contenuto

Il trasferimento di proprietà dell'impresa o del ramo d'azienda che produce oggetti in metallo prezioso comporta il trasferimento a chi subentra del marchio di identificazione, sempre che il subentrante continui l'esercizio della medesima attività.

Accedere al servizio

Come si fa

Il subentrante, entro 30 giorni dalla data dell'atto di trasferimento della proprietà dell'impresa, deve comunicare il trasferimento di proprietà, presentando una delle seguenti domande a seconda del tipo di impresa:

e allegando la documentazione prevista nelle domande.

Nel caso di impresa NON artigiana il subentrante deve essere in possesso della licenza di pubblica sicurezza rilasciata per la produzione di oggetti in metallo prezioso.

Costi e vincoli

Costi

Gli importi del diritto da versare per la concessione del marchio sono indicati nei moduli di domanda trasferimento marchio orafi (disponibili nella sezione "moduli e guide").

Non è ammesso il pagamento in contanti.

Il versamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo può essere effettuato utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:

  1. Servizio di interesse: selezionare "Metalli preziosi"
  2. Indicare nella "Causale" l’indicazione della tipologia di richiesta (es. : “trasferimento marchio metalli preziosi”), più il numero del marchio, più la denominazione dell’azienda
  3. Selezionare gli importi da versare
  4. Inserire i "dati anagrafici del pagante"

Modulistica

Ultimo aggiornamento

29-10-2024 16:10

Questa pagina ti è stata utile?