Salta al contenuto

Le imprese che detengono un proprio marchio di identificazione dei metalli preziosi possono apporre, in aggiunta a questo, anche un marchio tradizionale di fabbrica o una sigla particolare.

Tale marchio, che può essere costituito da un logo, da una o più lettere o da una intera iscrizione, deve essere depositato presso l’Ufficio Metrologia legale, prima di iniziarne l’utilizzo e non deve contenere alcuna indicazione atta a ingenerare equivoci con i titoli e il marchio medesimo.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere la concessione del marchio tradizionale di fabbrica, le imprese devono compilare l’apposita modulistica (al cui interno vengono elencati anche tutti gli altri documenti da allegare e le modalità di trasmissione).

Una volta realizzata la produzione del punzone recante il marchio di fabbrica si devono depositare presso l’Ufficio Metrologia legale le impronte del marchio di fabbrica impresse su piastrina metallica di materiale non ferroso.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio è gratuito, non va versato alcun diritto di segreteria.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Per l'eventuale protezione del proprio logo e marchio tradizionale di fabbrica è necessario rivolgersi all'ufficio Brevetti

Ultimo aggiornamento

09-01-2023 12:01

Questa pagina ti è stata utile?