Accedere al servizio
Cosa si ottiene
NEW !!! Bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI dei paesi UE, finanziato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)
Che cos'è
Per modello di utilità si intende una soluzione tecnica che fornisce a macchine o a parti di esse, a strumenti, utensili e oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o d’impiego.
Quanto dura il titolo
Il brevetto per modello di utilità ha una durata massima di 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Per mantenere in vita il titolo, alla scadenza del quinto anno dal deposito, è necessario pagare le tasse per il secondo e ultimo quinquennio.
Come si presenta la domanda
La domanda di brevetto per modello di utilità nazionale può essere presentata secondo diverse modalità:
- telematicamente, attraverso il portale dei servizi online dell’UIBM. Per effettuare il deposito online, occorre collegarsi al sito dell'UIBM e seguire le istruzioni. Tutte le domande relative al deposito online vanno rivolte direttamente all'UIBM ai contatti di assistenza indicati nella sezione “Help” del sito;
- deposito cartaceo attraverso gli Uffici preposti delle Camere di Commercio.
L'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova riceve esclusivamente domande cartacee di brevetto per di utilità nazionale.
Istruzioni presentazione domanda cartacea di brevetto per modello di utilità
Le domande cartacee di brevetto per modello di utilità nazionale possono essere depositate dal richiedente - direttamente o tramite delegato alla consegna della documentazione - oppure tramite un mandatario/avvocato incaricato, presso l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova, previo appuntamento da prenotare tramite la compilazione del seguente form.
Documentazione richiesta
- Modulo di domanda (“MOD. MU-RI modulo per richiedente” o “MOD. MU-RA modulo per rappresentante” in caso di avvocato incaricato o “MOD. MU-MA modulo per mandatario” in caso di consulente in Proprietà industriale incaricato), compilato al computer, stampato e firmato. Se lo spazio sui fogli del modulo di domanda non è sufficiente, si dovranno utilizzare gli appositi fogli aggiuntivi per i paragrafi che interessano.
- Documentazione brevettuale, redatta in lingua italiana, su fogli separati, firmata in ogni pagina, da allegare:
- Riassunto
- Descrizione
- Rivendicazioni (solo in lingua italiana)
- Disegno/i
Per una corretta predisposizione degli allegati, consultare la guida brevetti elaborata dall’UIBM (all’interno della guida, per la redazione degli allegare, approfondire, in particolare, le sezioni “Allegato I” e “Formato”).
- Eventuale ulteriore documentazione:
- documenti di priorità estera e relativa traduzione in italiano. Se è rivendicata la priorità italiana non occorre allegare documentazione;
- in caso di domanda presentata da un mandatario o rappresentante: lettera d'incarico in bollo da Euro 16,00 o dichiarazione di riferimento a una precedente procura generale.