Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

NEW !!! Bando per aderire al nuovo Fondo a favore delle PMI dei paesi UE, finanziato e gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Che cos'è

Per modello di utilità si intende una soluzione tecnica che fornisce a macchine o a parti di esse, a strumenti, utensili e oggetti di uso in genere, particolare efficacia o comodità di applicazione o d’impiego.

Quanto dura il titolo

Il brevetto per modello di utilità ha una durata massima di 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda. Per mantenere in vita il titolo, alla scadenza del quinto anno dal deposito, è necessario pagare le tasse per il secondo e ultimo quinquennio.

Come si presenta la domanda

La domanda di brevetto per modello di utilità nazionale può essere presentata secondo diverse modalità:

  • telematicamente, attraverso il portale dei servizi online dell’UIBM. Per effettuare il deposito online, occorre collegarsi al sito dell'UIBM e seguire le istruzioni. Tutte le domande relative al deposito online vanno rivolte direttamente all'UIBM ai contatti di assistenza indicati nella sezione “Help” del sito;
  • deposito cartaceo attraverso gli Uffici preposti delle Camere di Commercio.

L'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova riceve esclusivamente domande cartacee di brevetto per di utilità nazionale.

Istruzioni presentazione domanda cartacea di brevetto per modello di utilità

Le domande cartacee di brevetto per modello di utilità nazionale possono essere depositate dal richiedente - direttamente o tramite delegato alla consegna della documentazione - oppure tramite un mandatario/avvocato incaricato, presso l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Padova, previo appuntamento da prenotare tramite la compilazione del seguente form.

Documentazione richiesta

  1. Modulo di domanda (“MOD. MU-RI modulo per richiedente” o “MOD. MU-RA modulo per rappresentante” in caso di avvocato incaricato o “MOD. MU-MA modulo per mandatario” in caso di consulente in Proprietà industriale incaricato), compilato al computer, stampato e firmato. Se lo spazio sui fogli del modulo di domanda non è sufficiente, si dovranno utilizzare gli appositi fogli aggiuntivi per i paragrafi che interessano.
  2. Documentazione brevettuale, redatta in lingua italiana, su fogli separati, firmata in ogni pagina, da allegare:
  • Riassunto
  • Descrizione
  • Rivendicazioni (solo in lingua italiana)
  • Disegno/i

Per una corretta predisposizione degli allegati, consultare la guida brevetti elaborata dall’UIBM (all’interno della guida, per la redazione degli allegare, approfondire, in particolare, le sezioni “Allegato I” e “Formato”).

  1. Eventuale ulteriore documentazione:
  • documenti di priorità estera e relativa traduzione in italiano. Se è rivendicata la priorità italiana non occorre allegare documentazione;
  • in caso di domanda presentata da un mandatario o rappresentante: lettera d'incarico in bollo da Euro 16,00 o dichiarazione di riferimento a una precedente procura generale.

Costi e vincoli

Costi

Costi del deposito cartaceo

  • Diritti di segreteria di Euro 40,00 a favore della CCIAA di Padova. Per conoscere le modalità di pagamento, consultare la sezione del sito “Diritti, Bolli e Tasse”;
  • Tassa di deposito nazionale: Euro 120,00 a prescindere dal numero di pagine e dal numero di rivendicazioni (il pagamento deve avvenire tramite F24 a elementi identificativi rilasciato dall’Ufficio Marchi e Brevetti della CCIAA di Padova al momento del deposito). Dal 23.08.2023 è possibile pagare l'F24 entro e non oltre 1 mese dalla data di presentazione della domanda (a pena di irricevibilità della domanda stessa). Il pagamento tempestivo (entro 1 mese) comporta, inoltre, la protezione del brevetto fin dalla data di presentazione della domanda;
  • in caso di richiesta copia autentica: una marca da bollo da Euro 16,00 (ogni 4 fogli, conteggiando le pagine del modulo di domanda e gli eventuali fogli aggiuntivi) e diritti di segreteria pari complessivamente a Euro 43,00.
Esenzioni di pagamento​

Sono esonerate dal pagamento delle tasse di deposito, relativamente ai brevetti per invenzione e ai modelli di utilità, le Università, le Amministrazioni pubbliche aventi fra i loro scopi istituzionali finalità di ricerca, come pure le Amministrazioni della difesa e delle politiche agricole, alimentari e forestali. Per ottenere tale esenzione, i predetti soggetti devono indicare nella domanda di brevetto il loro codice fiscale.

Tasse di mantenimento in vita

Per mantenere in vita il brevetto per modello di utilità oltre il primo quinquennio dalla data di deposito, è necessario versare una tassa di importo pari a Euro 500,00 a copertura del secondo e ultimo quinquennio di validità. La tassa deve essere versata anticipatamente, alla scadenza del quinto anno, entro il mese corrispondente a quello in cui è stata depositata la domanda. Per pagamenti in ritardo (entro il limite massimo di sei mesi dopo la scadenza), è prevista l’applicazione di una mora pari a Euro 100,00.

N.B. Se alla scadenza del primo quinquennio, l’iter di domanda non è ancora terminato, si può attendere la concessione del titolo e pagare, senza sovrattassa, le tasse eventualmente scadute o che verranno a scadere entro quattro mesi successivi dalla data di concessione del brevetto. Trascorsi i termini di scadenza precedentemente indicati, il pagamento è ammesso nei sei mesi successivi con l'applicazione del diritto di mora. Se il titolare non effettua il pagamento delle tasse di mantenimento in vita entro l’ultimo giorno utile, il titolo è dichiarato decaduto.

Come pagare le tasse di mantenimento

Il pagamento dei diritti di mantenimento in vita per i brevetti deve essere effettuato esclusivamente tramite modello F24 - Versamenti con elementi identificativi.

Il versamento può essere effettuato in modalità telematica (obbligatoria per i soggetti titolari di partita IVA) oppure presso gli sportelli bancari o gli uffici postali.

Nella sezione “CONTRIBUENTE” del modello F24 inserire i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento:

Tipo : U

Elementi identificativi: nuovo numero di domanda (di 15 cifre e reperibile nella banca dati UIBM) seguito dal numero dell’annualità da pagare composta da due cifre (02 per secondo quinquennio modello utilità)

Importi a debito versati: importo da pagare

Anno di riferimento: anno (es. 2024) a cui si riferisce il pagamento

Codice: C300

Il titolare del brevetto deve conservare le ricevute che attestano il versamento dei diritti. Non è necessario trasmetterle alla Camera di commercio di Padova o all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Tempi e scadenze

Iter e tempistiche di deposito, esame e concessione

L’iter di deposito, esame e concessione di una domanda di brevetto per modello di utilità è simile a quello previsto per le invenzioni industriali, con l’eccezione che, in questo caso, non viene effettuata la ricerca di anteriorità e l’esame si svolge unicamente sulla base della documentazione contenuta nel fascicolo brevettuale.

La durata della procedura è fissata in 24 mesi. La domanda rimane segreta per i primi 18 mesi. A seguire l’UIBM disporrà l'accesso al pubblico della documentazione.

E’ opportuno ricordare che l'istituto giuridico del modello di utilità è disciplinato solo in un numero limitato di Paesi. In tutti gli altri casi, le domande originate da un deposito italiano di brevetto per modello di utilità saranno considerate al pari di una domanda di brevetto per invenzione e valutate di conseguenza.

Per maggiori approfondimenti:

https://uibm.mise.gov.it/images/Iter.pdf

Modulistica

Ultimo aggiornamento

15-02-2024 17:02

Questa pagina ti è stata utile?