Salta al contenuto

A chi si rivolge

Il debitore protestato ha pagato l’assegno successivamente alla levata del protesto ma non è ancora trascorso un anno dalla data di levata stessa.

Accedere al servizio

Come si fa

Per gli assegni protestati in provincia di Padova, già pubblicati nel Registro Protesti dalla Camera di Commercio di Padova, si puo’ presentare domanda di inserimento di informazione aggiuntiva consistente nell’annotazione “Pagato dopo il protesto il—---”.

Al modello di Richiesta di inserimento di informazione aggiuntiva (LINK), dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • documento di riconoscimento e c.f.
  • marca da bollo da 16 euro
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria - 8 euro cad protesto;
  • prova dell’avvenuto pagamento consistente nel titolo protestato e nella quietanza liberatoria del creditore oppure nll’attestazione di deposito vincolato rilasciata da un istituto di Credito a favore del legittimo portatore accompagnata dalla mail di informazione dell’avvenuta costituzione al creditore stesso.

Costi e vincoli

Costi

vedasi Diritti Bolli e Tariffe Protesti

Modalità di pagamento diritti

Con POS o carta di credito direttamente presso lo sportello protesti, se la domanda è consegnata a mano all’ufficio protesti della Camera di Commercio di Padova

oppure

procedere con pagamento online utilizzando il portale SIPA, compilando i campi richiesti come segue:

  • Servizio di interesse: selezionare "Protesti"
  • Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda di cancellazione
  • Inserire l'importo da versare
  • Inserire i "dati anagrafici del pagante"

NB: la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda di cancellazione da presentare all'ufficio

Tempi e scadenze

L’ufficio protesti ha fino a venti giorni di tempo per esaminare le domande di inserimento di annotazione nel Registro protesti del pagamento delle cambiali e tratte accettate oltre i 12 mesi dal protesto presentate e predisporre il relativo provvedimento (art. 4 c. 3 della legge 77/1955).

In caso di accoglimento della domanda, nel Registro protesti l’annotazione richiesta verrà inserita per i protesti interessati entro 5 giorni dalla data del provvedimento.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

09-10-2024 11:10

Questa pagina ti è stata utile?