Come si fa
Per i protesti levati in provincia di Padova la domanda di cancellazione dei protesti a seguito di provvedimento di riabilitazione del Tribunale va presentata alla Camera di Commercio di Padova, che li ha pubblicati nel Registro protesti.
Il Tribunale dove presentare domanda di riabilitazione dei protesti è quello competente nel luogo di residenza del debitore protestato (persona fisica o ditta individuale) o nel luogo della sede legale (impresa, associazione, ecc.), per il Tribunale di Padova consultare la pagina [ Tribunale di Padova - Modulo richiesta riabilitazione a seguito protesto cercando riabilitazione come voce - scaricare il modulo 9.05 - Richiesta di riabilitazione a seguito di protesto legge 108.96.docx].
Il Tribunale di Padova trasmette d’ufficio alla Camera di Commercio di Padova i decreti di riabilitazione dei protesti levati a Padova.
Alla Camera di Commercio di Padova occorre presentare la seguente documentazione:
- domanda in bollo (€ 16,00) compilata e firmata in originale dalla persona (persona fisica) o società, associazione, ecc. protestata (chi rappresenta legalmente la società, l’ associazione, ecc. al momento della presentazione della domanda)
- fotocopia leggibile di un documento di riconoscimento in corso di validità di chi firma la domanda e anche dell’eventuale persona incaricata di presentarla (presentatore)
- versamento dei diritti di segreteria pari a € 8 per ogni titolo protestato di cui si chiede la cancellazione.
IMPORTANTE Nel caso in cui il Tribunale non abbia precedentemente inviato il provvedimento di riabilitazione direttamente alla Camera di Commercio di Padova, l’istante può, di propria iniziativa, allegare copia semplice del decreto di riabilitazione rilasciato dal Tribunale. vedi ulteriori informazioni
Cosa si ottiene
Cancellazione dei protesti a seguito di provvedimento di riabilitazione del Tribunale
Costi
Modalità di pagamento dei diritti
con POS o carta di credito direttamente presso lo sportello protesti, se la domanda è consegnata a mano all’ufficio protesti della Camera di Commercio di Padova
oppure
procedere con pagamento online utilizzando il portale SIPA, compilando i campi richiesti come segue:
- Servizio di interesse: selezionare "Protesti"
- Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda di cancellazione
- Inserire l'importo da versare
- Inserire i "dati anagrafici del pagante"
NB: la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda di cancellazione da presentare all'ufficio.
L’ufficio protesti ha fino a venti giorni di tempo per esaminare le domande di cancellazione per i protesti già riabilitati dal Tribunale presentate e predisporre il relativo provvedimento (articolo 4 comma 3 della legge n. 77/1955)
Il provvedimento potrà essere predisposto solo dopo che la Camera di Commercio avrà effettuato la pubblicità obbligatoria della notizia della riabilitazione nel Registro Protesti disposta dal Tribunale.
In caso di accoglimento della domanda di cancellazione, i protesti interessati, per i quali è già stata effettuata la pubblicità obbligatoria della notizia della riabilitazione nel Registro Protesti, saranno cancellati entro 5 giorni dalla data del provvedimento.
Solo per cambiali e tratte accettate pagate oltre i 12 mesi dalla data del protesto
In attesa che trascorra l’ anno per poter richiedere la riabilitazione al Tribunale, si potrà presentare alla Camera di Commercio di Padova, solo per le cambiali e tratte accettate protestate in provincia di Padova e pagate oltre 12 mesi dal protesto, domanda di annotazione nel Registro protesti di avvenuto pagamento.