A chi si rivolge
Al debitore protestato che ha pagato i titoli nei 12 mesi
Al debitore protestato che ha pagato i titoli nei 12 mesi
Il debitore protestato ha pagato i titoli in banca o al creditore e possiede gli originali di cambiali e tratte accettate che gli sono stati restituiti
Se il debitore protestato ha pagato i titoli ed è in possesso degli originali delle cambiali o tratte accettate perché al momento del pagamento ne ha ottenuto la restituzione (dalla banca o dal creditore), alla domanda di cancellazione va allegata la seguente documentazione:
Il debitore protestato non possiede gli originali di cambiali e tratte accettate protestate perché la banca o il creditore non sono in grado di restituirli se paga i titoli
Se il debitore protestato non può allegare alla domanda di cancellazione gli originali delle cambiali o tratte accettate protestate, perché i titoli non sono più presenti nella Banca d’appoggio e non sono ancora stati riconsegnati al creditore e, quindi, non possono essere restituiti al momento del pagamento, è molto importante in assenza dei titoli NON PAGARE CON CONTANTE o CON BONIFICO ma costituendo in Banca un deposito infruttifero vincolato al portatore per ogni titolo protestato ai sensi e per gli effetti dell’art. 2 della L. 235/2000 e dell’ art. 9 del D.P.R. 290/75 (attuativo dell’art. 12 della legge 349/73)
La domanda di cancellazione si presenta con le modalità già indicate ai punti 1-2-3 e ad essa va allegata la seguente documentazione che sostituisce la presentazione dei titoli originali protestati:
ai sensi del D.P.R. 445/2000 art 46 e 47, (Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445 del 28 12 2000 e a conoscenza dell’art. 75 del D.P.R. 445 del 28 12 2000 circa la decadenza dai benefici in caso di dichiarazione non veritiera ) di averne informato il/i creditore/i.
L’originale del deposito vincolato allegato alla domanda sarà trattenuto dall'ufficio protesti e verificato telefonicamente presso la Banca dove è stato effettuato.
Il debitore protestato non possiede gli originali dei titoli protestati perchè smarriti, rubati o distrutti
Se il debitore protestato ha pagato o pagherà i titoli entro 12 mesi dalla data di levata del protesto ma non potrà allegare alla domanda di cancellazione gli originali delle cambiali o tratte accettate protestate perché i titoli sono stati smarriti, rubati o distrutti, dovrà provvedere, in primo luogo, che venga richiesto l’ammortamento dei titoli al Tribunale.
Dopo che il Tribunale avrà rilasciato il provvedimento di ammortamento dei titoli protestati e lo stesso sarà diventato definitivo, il debitore potrà presentare la domanda di cancellazione dei protesti alla Camera di Commercio seguendo le modalità già indicate ai punti 1-2-3 e allegando la seguente documentazione che sostituisce la presentazione dei titoli originali protestati:
Cancellazione dei protesti levati a Padova per cambiali o tratte accettate pagate entro 12 mesi dalla data del protesto
Modalità di pagamento diritti
con POS o carta di credito direttamente presso lo sportello protesti, se la domanda è consegnata a mano all’ufficio protesti della Camera di Commercio di Padova
oppure
procedere con pagamento online utilizzando il portale SIPA, compilando i campi richiesti come segue:
NB: la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda di cancellazione da presentare all'ufficio
L’ufficio protesti ha fino a venti giorni di tempo per esaminare le domande di cancellazione presentate e predisporre il relativo provvedimento (art. 4 c. 3 della legge 77/1955).
In caso di accoglimento della domanda di cancellazione, i protesti già pubblicati nel Registro Protesti saranno cancellati entro 5 giorni dalla data del provvedimento, mentre i protesti non ancora pubblicati nel Registro Protesti saranno cancellati direttamente negli Elenchi ricevuti dai Pubblici Ufficiali e non saranno inseriti nel Registro Protesti.
Ultimo aggiornamento
09-10-2024 11:10