A chi si rivolge
I controlli a richiesta possono essere richiesti dal titolare dello strumento, dall’utente o altra parte interessata nella misurazione.
I controlli a richiesta possono essere richiesti dal titolare dello strumento, dall’utente o altra parte interessata nella misurazione.
Il servizio può essere richiesto inviando, debitamente compilato, il "modulo di richiesta di controllo in contraddittorio", scaricabile dalla sezione modulistica, trasmettendolo alla Camera di Commercio tramite pec (cciaa@pd.legalmail.camcom.it) o mediante posta raccomandata con avviso di ricevimento.
Il servizio ha come obiettivo la verifica del rispetto degli errori massimi tollerati di uno strumento metrico che è coinvolto in una disputa tra le parti interessate alla misurazione nell'ambito di un contenzioso basato sul dubbio del suo corretto funzionamento.
Tale controllo non è sostitutivo della normale verifica periodica eseguita dai laboratori autorizzati da Unioncamere; per informazioni sulla verifica periodica degli strumenti di misura andare alla pagina Verifica degli strumenti metrici.
Il controllo viene eseguito dalla Camera di Commercio di Padova, in qualità di Autorità Locale competente per i controlli metrologici e parte terza nel contraddittorio.
Il controllo viene effettuato alla presenza delle parti in causa, se lo richiedono. Al fine di favorire il contraddittorio la partecipazione dei soggetti interessati può avvenire da remoto tramite collegamento telematico video.
Il controllo può essere eseguito a seconda della tipologia dello strumento o sul luogo di funzionamento o presso il laboratorio di un organismo di verifica.
Limitatamente a strumenti per pesare a funzionamento non automatico fino alla portata di 60 kg il controllo può essere eseguito anche presso il laboratorio della Camera di Commercio.
Nel caso in cui sia necessario, ad esempio in caso di controlli su "utility meter", la Camera di Commercio effettua la verifica con l'ausilio di un Organismo di verifica scelto da parte del richiedente tra quelli presenti negli elenchi di Organismi alla pagina metrologia legale unioncamere.
I costi del controllo sono a carico del richiedente che, in caso di esito negativo del controllo, potrà rivalersi sul soggetto che ha la responsabilità del corretto funzionamento dello strumento.
Il richiedente dovrà versare il contributo di € 36,60 per l'apertura e gestione della pratica, corrispondente alla voce di tariffa A) del regolamento, all'atto della presentazione del "modulo di richiesta di controllo in contraddittorio".
La Camera di Commercio, in seguito alla valutazione positiva sulla fattibilità del controllo e alla scelta della metodologia con cui procedere, informerà il richiedente di tutti i costi dovuti alla Camera di Commercio relativi all'esecuzione del controllo, costi corrispondenti alle tariffe B) ed eventualmente C) del regolamento.
In caso di prove con coinvolgimento di Organismi nell'esecuzione della verifica, salvo diverso accordo, la Camera di Commercio si accerta che il richiedente abbia saldato il compenso dovuto per l'intervento di questo soggetto.
Il pagamento di tutte le tariffe dovute alla Camera di Commercio il versamento deve essere effettuato online mediante pagoPA utilizzando il portale SIPA, selezionando come Servizio di interesse “Metrico”.
Ultimo aggiornamento
01-11-2022 21:11