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Con disposizione del Conservatore del Registro Imprese - PCRI n. 145 del 19/11/2024, la Camera di Commercio di Padova, in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 7 e 8 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, ha avviato la verifica periodica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività di agente d'affari in mediazione.

I soggetti interessati dall’attività di verifica riceveranno apposita comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) iscritto al Registro Imprese ovvero a mezzo raccomandata A/R nel caso siano sprovvisti di PEC. Avranno tempo 30 giorni per inoltrare la pratica telematica.

Per la conferma del possesso dei requisiti, gli interessati dovranno presentare al Registro delle Imprese di Padova, tramite l’invio di una pratica telematica di Comunicazione Unica, i modelli di autocertificazione dei requisiti, integralmente e correttamente compilati, oltre alla copia dell’ultima polizza assicurativa, in corso di validità, stipulata a garanzia dei rischi professionali.

Alla pratica telematica di Comunicazione Unica devono essere allegati:

  1. Modello Verifica Dinamica Requisiti – Mediatori: modello di autocertificazione dei requisiti che deve essere compilato e sottoscritto da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività di mediazione per conto dell’impresa (es. collaboratori, dipendenti etc.). Ne dovra’ essere compilato uno per ciascun soggetto esercente l’attivita’ di mediazione per conto dell’impresa;
  2. (eventuale) Modello Verifica Dinamica Requisiti – intercalare Antimafia: qualora nell’impresa vi siano dei soggetti non esercenti l’attivita’ di mediazione ma tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti morali ai sensi della normativa antimafia  (soggetti previsti dall’art. 85 del d.lgs. n. 159/2011 e s.m.i. ); 
  3. Copia del documento di identità in corso di validità di ciascun soggetto che, a qualsiasi titolo, ha sottoscritto graficamente uno dei predetti modelli;
  4. Copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale in corso di validità, con l’indicazione dei massimali previsti ed eventuale estensione della copertura assicurativa a tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività mediatizia in nome e per conto dell’impresa.

Il suddetti modelli sono disponibili sul sito camerale e su Dire; una volta scaricati e compilati dovranno essere inviati in formato PDF/A in allegato alla pratica telematica con la procedura “Comunica” utilizzando il software “Dire” o equivalenti entro 30 giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione dichiarando la sussistenza dei requisiti previsti dalla Legge 39/1989 e s.m.i., pena l’inibizione alla prosecuzione dell’attività di agente d'affari in mediazione o cancellazione dall’apposita sezione del REA con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

Chiarimenti/assistenza

Per chiarimenti, è possibile contattare la Camera di Commercio di Padova – UO Abilitazioni Attività alla mail pratiche.ri@pd.camcom.it, avendo cura di inserire/aggiungere nell'oggetto il seguente testo "VERIFICA DINAMICA MEDIATORI 2024 - REA PD.......".

Per assistenza normativa è disponibile anche il supporto SARI https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pd.

Qualora invece si presentassero errori o difficoltà compilative all'interno del portale DIRE, contattare l'assistenza dedicata tramite il seguente link: www.registroimprese.it/assistenza

In ogni caso, si consiglia, preliminarmente, di consultare la sezione del sito dedicata alla verifica dinamica: agenti-daffari-in-mediazione/verifica-dinamica-requisiti dove sarà possibile visionare il materiale informativo utile alla predisposizione e invio della stessa e i Modelli sopra richiamati.

Allegati

Ultimo aggiornamento

25-11-2024 14:11

Verifica dinamica della permanenza requisiti

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