Il rilascio del Certificato di Firma Digitale è subordinato alla verifica dell'identità del richiedente.
La firma rilasciata sarà associata ad un'identità univoca.

Il servizio di riconoscimento online consente di effettuare la fase di identificazione, necessaria per il rilascio del dispostivo di firma digitale e CNS, comondamente da casa o dal proprio ufficio.

Documenti necessari per il riconoscimento

Per poter effettuare il riconoscimento bisogna essere in possesso e tenere a disposizione durante le fasi di identificazione, dei seguenti documenti che devono essere, oltreché in originale ed corso di validità, perfettamente integri e leggibili:

  • carta d’identità o patente o passaporto
  • tessera sanitaria plastificata
  • indirizzo e-mail
  • smartphone

Tipologia di dispositivi e costi

Dispositivo

costo

SMART CARD 
(certificati di autenticazione e sottoscrizione - necessario lettore)

€ 49,00 +Iva

Token (DDNA)
(certificati di autenticazione e sottoscrizione - dispositivo token e app) 

€ 92,00 + Iva

Token (DDNA Plus)*
(certificati di autenticazione, sottoscrizione e firma remota - dispositivo token e app) 

€ 109,00 + Iva

FIRMA REMOTA
(solo per chi è già in possesso di un certificato)

€ 25 + Iva

Come avviene l'identificazione online

Il servizio ID-Infocamere consente di effettuare il riconoscimento online per il rilascio del dispositivo di firma digitale e CNS, attraverso una delle seguenti modalità, a scelta dell'interessato:

Webcam

Scegli l'orario e prenota l'appuntamento online, farai il riconoscimento con la webcam del pc o del tuo smartphone grazie al supporto di un operatore di Infocamere che ti seguirà passo dopo passo. L'appuntamento per il video riconoscimento avverrà in lingua italiana.

Smart card / Token firma digitale

Inserisci la smart card nel lettore o il token nella porta usb, assicurandoti che i certificati non siano scaduti. Avvia l'installazione del software per la lettura del dispositivo, inserisci il PIN e procedi.

SPID

Identificati con il tuo nome utente e la password associate all'identità SPID di cui sei già in possesso, segui le istruzioni del tuo provider per completare l'identificazione e autorizza l'invio dei dati personali.

Vai al portale IDInfoCamere e ottieni la tua Firma Digitale

Consegna dispositivo

Il dispositivo sarà poi inviato, a cura del centro servzi di Infocamere, all'indirizzo comunicato in fase di registrazione entro  7 giorni lavorativi a partire dalla conclusione positiva del riconoscimento.

Guide riconoscimento online


Questa pagina ti è stata utile?