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I certificati di origine sono documenti utilizzati nei rapporti tra l’unione Europea ed i Paesi terzi, in applicazione di quanto previsto da diversi Regolamenti dell’Unione Europea (Regolamento UE 952/2013 - Regolamento UE 2446/2015 - Regolamento UE 2447/2015).

Il certificato di origine è un documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione.

È composto da 5 fogli (1 modulo di colore giallo, arabescato, che costituisce l’originale del certificato di origine  + 3 moduli di color giallo, non arabescati, con menzione “copia” + 1 foglio rosa con menzione “richiesta di rilascio”) e riporta un numero di serie.

A partire da marzo 2016, la Camera di Commercio di Padova è stata accreditata alla International Chamber of Commerce / world Chambers Federation e pertanto i certificati contengono anche il corrispondente logo:

Accedere al servizio

Come si fa

Il certificato si richiede telematicamente (attraverso il portale Cert'ò) che consente alle imprese:

  • di evitare di recarsi agli sportelli
  • di monitorare la richiesta attraverso il PC
  • di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della pratica evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica
  • al legale rappresentante di firmare i documenti, attraverso la firma digitale, anche se fisicamente lontano dall’azienda.

Gli sportelli camerali fisici saranno quindi accessibili solo per alcuni motivi individuati e solo previo appuntamento (a titolo esemplificativo: consulenza ad aziende che non hanno mai richiesto certificati di origine, apposizioni di timbri su documentazione molto specifica). Le motivazioni verranno valutate dall’ufficio prima di confermare o meno l’appuntamento richiesto.

E' possibile richiedere un appuntamento
Assistenza per Documenti per l'Estero

Cosa serve

Cert'o

Il servizio on line è gestito tramite il sistema Cert'ò. 

Per usufruire del servizio è necessario:

  • che il legale rappresentante disponga di una firma digitale
  • registrarsi al sito www.registroimprese.it  (vedi paragrafo successivo);
  • caricare il castelletto per poter pagare i diritti di segreteria

L'impresa, dopo essersi registrata al sito, riceverà via e-mail la userid e la password necessaria ad accedere al sistema, poi procederà (solo in sede di primo accesso) al completamento della registrazione.

Per poter inviare le pratiche deve essere stato implementato il castelletto in corrispondenza della casella diritti di segreteria, il software prenota i diritti necessari per poter rilasciare una pratica, che verranno effettivamente riscossi solo in sede di chiusura positiva del certificato di origine o del visti su documenti per l’estero.

Per la richiesta di certificati di origine selezionare l’opzione “certificati di origine”.

Per la compilazione della pratica telematica consultare l'allegato "Certificato di Origine - sai come richiederlo?"

Costi e vincoli

Costi
  • Certificato di origine € 5,00
  • Copia certificato di origine € 5,00
  • Visto su fattura export € 3,00

Tempi e scadenze

Le richieste di certificato di origine, presentate correttamente, con modalità “stampa in azienda”, vengono evase nella giornata stessa della richiesta o nel giorno lavorativo successivo, compatibilmente con il carico di lavoro dell’Ufficio.

Le richieste di certificato di origine, presentate correttamente, con modalità “stampa in sede”, vengono evase entro due giorni lavorativi e possono essere ritirate presso l’Ufficio Documenti per l’Estero il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

Allegati

Modulistica

Ultimo aggiornamento

10-06-2024 11:06

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