Salta al contenuto

Il CPD/China Taiwan (Carnet de passage en douane) è un documento doganale che consente di esportare temporaneamente alcuni tipi di merci a Taiwan in occasione di fiere e mostre, per l'utilizzo di campioni commerciali e materiale professionale.

Si tratta di un documento analogo al carnet ATA, stipulato sulla base di un apposito accordo tra l’Unione Europea e Taiwan, in considerazione del fatto che Taiwan non è riconosciuto come paese indipendente.

Le regole per l'utilizzo del Carnet CPD/China Taiwan ricalcano sostanzialmente quelle del Carnet ATA, anche se nella forma e nella disposizione grafica il documento è diverso. 

A livello di garanzie e di norme per il rilascio si applicano invece le medesime norme applicate per il Carnet ATA.

Accedere al servizio

Come si fa

A partire da marzo 2023 la richiesta di rilascio dei Carnet ATA deve essere presentata telematicamente attraverso la piattaforma Cert'O.

Per le imprese è necessario procedere alla presentazione telematica della richiesta di Carnet A.T.A, inserendo la documentazione necessaria al rilascio dello stesso, sulla piattaforma Cert'O. Per tutte le istruzioni sull'utilizzo di tale piattaforma si invita a consultare la guida appositamente predisposta.

Per i soggetti NON iscritti al Registro delle Imprese, il Carnet ATA va richiesto tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo cciaa@pd.legalmail.camcom.it. Inviare una pec di richiesta allegando l’apposito modulo di domanda e la lista delle merci, utilizzare i modelli scaricabili dalla sezione "modulistica". Per velocizzare la procedura, l’interessato deve anticipare il modulo (datato, timbrato e firmato) mediante posta elettronica all’indirizzo dell'ufficio estero@pd.camcom.it.

La lista merce una volta inviata non può essere variata.

Costi e vincoli

Costi

Carnet CPD/China Taiwan  € 85,40 (pari a 70,00 € + Iva  22%)

Tempi e scadenze

Rilascio entro 5 giorni lavorativi a partire dalla data di presentazione della domanda completa di tutta la documentazione completa e corretta.

Allegati

Modulistica

Contenuti correlati

Carnet ATA
Documento doganale internazionale che permette di esportare temporaneamente nei paesi extracomunitari firmatari della Convenzione ATA

Ulteriori informazioni

Il pagamento potrà avvenire presso la sede camerale tramite pos o, in alternativa, mediante l'avviso di pagamento che verrà inviato allegato alla mail con la quale si comunica all’impresa la data di rilascio del carnet ATA.

Ultimo aggiornamento

29-11-2023 13:11

Questa pagina ti è stata utile?