Cos'è
Il REC è il Registro Esercenti il Commercio, SOPPRESSO dal 2006 ma restano validi i requisti professionali per chi era iscrittto. Il riconoscimento dei casi particolari per requisiti morali e professionali compete all'ufficio SUAP (commercio) del COMUNE sul cui territorio si intende aprire l'attività.
Il REC, ed il relativo obbligo di iscrizione per chi esercita un'attività commerciale o di somministrazione di alimenti e bevande, è stato abolito:
- nel 1999 per l'attività di commercio (D.Lgs 114/98)
- nel 2006 per l'attività di somministrazione di alimenti e bevande (D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006) - Per la valutazione dei requisiti rivolgersi al comune di competenza.
Come si fa
L'iscrizione nel REC è stata sostituita da specifici requisiti morali e professionali (questi ultimi richiesti solo per il commercio di prodotti alimentari e la somministrazione) che l'impresa deve comunicare di possedere contestualmente all'avvio dell'attività:
- alla Camera di Commercio per il commercio all'ingrosso
- al Comune per tutte le altre forme di commercio (ad es. vendita al dettaglio, via Internet, su aree pubbliche, ecc.) e per la somministrazione di alimenti e bevande
Il rilascio delle visure e dei certificati è immediato.