DPI - Dispositivi di protezione individuale - in particolare quelli di I categoria
Informazioni conformità e obblighi
Definizione
I dispositivi di protezione individuale (DPI) sono progettati e fabbricati per essere indossati o tenuti da una persona per proteggersi da uno o più rischi per la sua salute o sicurezza; I DPI sono classificati secondo tre categorie di rischio descritte nell'allegato II del Regolamento (UE) 2016/425.
La categoria I comprende i seguenti rischi minimi:
- lesioni meccaniche superficiali;
- contatto con prodotti per la pulizia poco aggressivi o contatto prolungato con l'acqua;
- contatto con superfici calde che non superino i 50° gradi;
- lesioni oculari dovute all'esposizione alla luce del sole (diverse dalle lesioni dovute all'osservazione del sole);
- condizioni atmosferiche di natura non estrema.
Di seguito alcune tipologie di DPI compresi nella prima categoria:
- dispositivi per la protezione degli occhi:
- occhiali da sole (ad azione non correttiva)
- protettori per occhi e filtri progettati e fabbricati esclusivamente al fine di fornire una protezione contro la luce del sole, per uso privato e professionale
- occhiali per il nuoto
- maschere da sci
- dispositivi di protezione della testa
- indumenti di protezione
- dispositivi di protezione per gambe e/o piedi e dispositivi antiscivolo
- dispositivi di protezione per mani e braccia.
La categoria II comprende i rischi diversi da quelli elencati nella categorie I e III.
La categoria III comprende i rischi che possono causare conseguenze molto gravi, quali morte o danni alla salute irreversibili. Le mascherine FPP1, FPP2 e FPP3 si qualificano come DPI di categoria III in quanto destinati a proteggere gli utilizzatori dagli agenti biologici nocivi come i virus.
Conformità ed obblighi
I DPI non possono essere immessi sul mercato e in servizio se non rispettano le indicazioni di cui agli articoli 4 e 5 del Regolamento (UE) 2016/425.
Si considerano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza i DPI muniti della marcatura CE per i quali il fabbricante o il suo mandatario stabilito nel territorio comunitario sia in grado di presentare, a richiesta, la dichiarazione di conformità UE, nonché, relativamente ai D.P.I. di seconda e terza categoria, la certificazione di cui agli allegati V, VI, VII e VIII del Regolamento (UE) 2016/425.
Indicazioni che devono accompagnare i DPI di prima categoria
Marcatura CE
La marcatura CE deve essere apposta sul DPI in modo visibile, leggibile ed indelebile per tutto il prevedibile periodo di durata del prodotto o se ciò risulta impossibile date le caratteristiche del prodotto, sull'imballaggio o sulla nota informativa (Art. 12, comma 3, D.lgs. n. 475/1992).
La marcatura, inoltre, deve essere conforme al simbolo grafico di cui all’All. IV del D.lgs. 475/1992:
Nel caso di DPI di piccole dimensioni, si può derogare alla dimensione verticale minima di 5 mm tuttavia la marcatura deve restare visibile e leggibile.
Dati e informazioni obbligatorie
Sul prodotto, o confezione o nota informativa, qualora non fosse possibile porli sul prodotto in relazione alle sue caratteristiche, devono essere riportati:
- i dati identificativi del prodotto: tipo (in via alternativa, marca, modello, articolo, lotto, codice, codice a barre), o eventualmente partita di prodotti di cui fa parte;
- il marchio/nome e indirizzo del fabbricante o del suo mandatario nella Comunità o dell’importatore devono comparire almeno nella nota informativa.
Nota informativa
La nota informativa costituisce uno dei requisiti essenziali di sicurezza e deve essere preparata e rilasciata dal fabbricante di DPI redatta in modo preciso, comprensibile, in lingua italiana o anche in lingua italiana.
Deve accompagnare ciascun prodotto e contenere informazioni utili su:
- istruzioni di deposito, di impiego, di pulizia, di manutenzione, di revisione e di disinfezione. I prodotti di pulizia, di manutenzione o di disinfezione consigliati dal fabbricante non devono avere nell'ambito delle loro modalità di uso alcun effetto nocivo per i DPI o per l'utilizzatore;
- le prestazioni ottenute agli esami tecnici effettuati per verificare i livelli o le classi di protezione dei DPI;
- gli accessori utilizzabili con i DPI e le caratteristiche dei pezzi di ricambio appropriati;
- le classi di protezione adeguate a diversi livelli di rischio e i corrispondenti limiti di utilizzazione.