Cos'è
La concessione di conformità metrologica è rilasciata dalla Camera di Commercio di Padova ai fabbricanti di strumenti metrici che dispongano di un sistema di garanzia di qualità della produzione (D.M. 179/2000 art. 6-7).
Tale concessione consente di autocertificare la verificazione prima degli strumenti (diversi da quelli di tipo CEE) prodotti in conformità ai relativi decreti di ammissione rilasciati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Come si fa
Come ottenere la concessione
Per ottenere la concessione di conformità metrologica, il fabbricante metrico deve presentare all’Ufficio metrico della Camera di Commercio di Padova apposita istanza in carta legale corredata dalla documentazione prevista all’art. 7 del D.M. n. 179 /2000, tra cui anche l’indicazione dell’organismo che ha certificato la conformità del sistema di garanzia della qualità alle norme armonizzate e comunitarie o equivalenti.
Il fabbricante è tenuto, inoltre, a mettere a disposizione dell’organismo di certificazione e della camera di commercio la documentazione sul sistema di garanzia della qualità e quella concernente i progetti per i quali intende avvalersi della concessione.
Il provvedimento di concessione, qualora ne ricorrano le condizioni, viene emesso entro 60 giorni dalla richiesta e può essere sospeso o revocato in presenza delle violazioni di cui all’art. 12 del D.M. 179/2000.