Misure a sostegno della Proprietà industriale
Per essere informato sulle iniziative di valorizzazione e sostegno pubblico alla PI
Fondo EUIPO per le PMI
Il Fondo per le PMI «IDEAS POWERED FOR BUSINESS» è un regime di sovvenzioni destinato alle piccole e medie imprese dell’Unione Europea, per la protezione dei diritti di Proprietà intellettuale. Il Fondo è un’iniziativa della Commissione Europea ed è attuato dall’EUIPO, in collaborazione con gli Uffici PI nazionali e regionali europei.
Per l’anno 2024 il Fondo è attivo dal 22 gennaio fino al 6 dicembre, ma sarà possibile accedervi solo fino a esaurimento delle somme disponibili. La dotazione finanziaria complessiva per il 2024 è di 21,3 milioni di Euro, di cui 20 milioni di Euro destinati a marchi e disegni, 1,1 milioni di Euro ai brevetti e 200.000 Euro alle varietà vegetali.
Il programma si articola nei seguenti voucher:
- Voucher 1: Servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan), non disponibile per l’Italia;
- Voucher 2: Protezione di marchi, disegni e modelli, fino a 1.000 Euro;
- Voucher 3: Protezione di invenzioni tramite brevetti fino a 3.500 Euro (di cui fino ad un massimo di 1.500 Euro per rimborso di tasse di deposito per brevetti a livello nazionale o europeo e fino ad un massimo di 2.000 Euro per il rimborso delle spese di consulenza unicamente per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo);
- Voucher 4: Protezione di varietà vegetali comunitarie fino a 1.500 Euro.
I voucher 2, 3 e 4 possono essere utilizzati a rimborso di una parte delle tasse ammissibili.
Possono essere rimborsate solo le tasse/spese ammissibili sostenute per le attività avviate DOPO la presentazione della domanda di adesione al Fondo e l’avvenuta notifica della decisione di ammissione da parte dell’EUIPO.
> approfondisci i dettagli della misura
> elenco delle tasse ammissibili per l’Italia
> presenta la domanda
> testo completo del Bando