Contenuto
Una giornata dedicata alla conoscenza dell’imprenditoria femminile, per valorizzare le migliori esperienze, analizzare i trend in atto e fare il punto sugli strumenti finanziari a disposizione: mercoledì 31 gennaio a partire dalle 9.30 la sede della Camera di Commercio di Padova ospita la prima tappa del roadshow nazionale Giro d’Italia delle donne che fanno impresa (evento gratuito, iscrizione obbligatoria sul sito di Unioncamere a questo link).
L’appuntamento, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, i Comitati imprenditoria femminile del Veneto e Unioncamere Nazionale, sarà anche occasione per riflettere insieme sui nuovi indicatori che fotografano la presenza di imprese a guida femminile nel territorio regionale.
I dati
Secondo le elaborazioni del nostro Centro studi di Unioncamere del Veneto sugli ultimi dati disponibili di Infocamere, a fine dicembre 2023 il Veneto registrava 87.840 sedi d’impresa femminili attive, confermandosi la quinta regione in Italia per numerosità, dopo Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia. Se confrontate con il numero delle sedi d’impresa totali attive in Veneto (421.977) risulta che 1 impresa su 5 è femminile (il 21%). Oltre 8 imprese femminili su 10, l’82%, vede la presenza esclusiva di donne nella governance come titolari, socie o amministratrici, per il 14% la presenza è forte (più del 60% di quote della società) e per il restante 4% maggioritaria (almeno la metà delle quote). Rispetto a dicembre 2022, il numero delle imprese femminili è diminuito del -0,6%, una riduzione che rispecchia la contrazione rilevata anche a livello complessivo (-0,7% le sedi d’impresa attive). A fronte di un calo delle società di persone (-2,4% pari a -260 sedi) e delle imprese individuali (-1,1% pari a -645) femminili, crescono su base annua le società di capitale, che aumentano del +2,3% con 419 nuove sedi d’impresa.
«Una presenza importante - aggiunge Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova - che Unioncamere e le Camere di Commercio del Veneto sostengono attraverso molteplici iniziative, volte a far crescere la quota di imprese guidate da donne, favorendone lo sviluppo anche nei settori in cui sono tradizionalmente meno rappresentate. Fra le iniziative attivate della Camera di Commercio di Padova con il comitato per l’imprenditoria femminile, è da segnalare il premio dedicato alla creazione di nuove imprese».
Significativi anche i dati che fotografano le startup innovative femminili, 105 in Veneto a inizio 2024: 1 startup su 10 è femminile. A livello settoriale circa il 64% delle startup femminili venete opera nei servizi alle imprese (67) e più del 32% (34) nelle attività manifatturiere. Su base annua la numerosità delle startup a guida femminile è rimasta invariata (erano 107 a inizio 2022) a differenza del trend negativo registrato a livello complessivo (-12,7% le startup venete).