Prende il nome dalla pietra tradizionalmente associata all’energia femminile il premio “Quarzo rosa”, promosso dalla Camera di Commercio di Padova su iniziativa del Comitato Imprenditoria Femminile.

Un’iniziativa aperta alle imprese femminili padovane attive da non più di 24 mesi, ma anche a idee future di impresa. Le cinque realtà selezionate nel mese di settembre potranno accedere a un percorso di formazione intensivo di tre giorni. Per ognuna delle due categorie - futura impresa e impresa già esistente - verrà inoltre premiata una proposta che potrà beneficiare di un percorso di incubazione di sei mesi, nel caso dell’idea imprenditoriale, o di un periodo di formazione di quattro mesi, nel secondo caso. Le candidature, aperte alle future imprenditrici o alle imprese femminili di tutti i settori, devono essere presentate entro il prossimo 19 agosto 2024, maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Padova www.pd.camcom.it

«Il bando - spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova - nasce con l’intento di stimolare la presenza di imprese femminili nel nostro tessuto imprenditoriale, che, in linea con i trend registrati a livello nazionale, sempre più si sta affermando anche in settori tradizionalmente considerati “maschili”. Se molta strada è stata fatta, molta ne resta ancora da fare per la rimozione dei vincoli, anche culturali, che frenano il pieno raggiungimento delle pari opportunità. Questa nuova iniziativa è solo una delle proposte messe in campo grazie al nostro Comitato per l’imprenditoria femminile, che rappresenta una fucina di idee e uno stimolo costante a tenere alta l’attenzione su un tema fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio, perché la diversità è anche una leva di competitività».

11-07-2024 12:07