Salta al contenuto

Si informa che vengono inviati alle imprese bollettini di pagamento ingannevoli, spesso in concomitanza con l'iscrizione al Registro delle Imprese o durante il periodo di versamento del diritto annuale. Questi bollettini possono contenere diciture che inducono in errore, facendo credere che siano inviati dalla Camera di Commercio.

Si precisa che tali comunicazioni non hanno alcun legame con l'attività istituzionale della Camera di Commercio di Padova e riguardano iniziative commerciali private. I pagamenti richiesti non sono obbligatori, ma sono legati all'adesione a proposte commerciali che mirano a inserire il nominativo dell’impresa in siti internet o cataloghi.

Le principali diciture ingannevoli includono:

  • "Registro telematico imprese... riservato agli iscritti alla Camera di Commercio..."
  • "Casellario unico telematico imprese... rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione..."
  • "Proposta di inclusione nell'elenco delle ditte..."
  • "Registrazione marchi/brevetti in database privati"
  • "Iscrizione al portale... riservato alle ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato (CCIAA)..."
  • "Rilascio certificato di adesione con codice di attribuzione"

IMPORTANTE: Il pagamento del diritto annuale, obbligatorio per le imprese iscritte al Registro delle Imprese, può essere effettuato esclusivamente tramite la piattaforma online PagoPA o utilizzando il modello F24 per il pagamento delle imposte sui redditi. Non sono previsti pagamenti tramite bonifico bancario o bollettini postali.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha classificato queste iniziative come PUBBLICITÀ INGANNEVOLE, in quanto le organizzazioni che le promuovono non sono collegate in alcun modo alle Camere di Commercio e operano per fini di lucro, pubblicando riviste e fogli informativi.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il Vademecum anti-inganni "IO NON CI CASCO!" disponibile sul sito dell'AGCM, utile per riconoscere e contrastare indebite richieste di pagamento.

In caso di dubbi o per segnalare altri bollettini sospetti, si invita a contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Camera di Commercio di Padova all'indirizzo email: urp@pd.camcom.it.

Ultimo aggiornamento

07-03-2025 12:03

Questa pagina ti è stata utile?