Salta al contenuto

Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Turismo promuove Italia.it - Hub Digitale del Turismo, una piattaforma innovativa e multi-canale con lo scopo di creare un ecosistema turistico integrato, in grado di ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della vacanza.

ITALIA.IT diventerà la vetrina internazionale delle imprese turistiche italiane che potranno raccontare la propria offerta e renderla visibile a chiunque si connetta al portale.

ITALIA.IT ambisce a diventare un aggregatore di contenuti e servizi a favore non solo della domanda turistica, ma anche dell'offerta, a supporto quindi di imprese e operatori turistici che offrono servizi turistici.

Chi può aderire

Possono accreditarsi tutte quelle imprese iscritte al Registro delle Imprese (RI) che esercitano:

  • attività prevalente e/o primaria dichiarata con codice ATECO 55 (ALLOGGIO), 56 (ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE) e 79 (ATTIVITÀ DEI SERVIZI DELLE AGENZIE DI VIAGGIO, DEI TOUR OPERATOR E SERVIZI DI PRENOTAZIONE E ATTIVITÀ CONNESSE) e relative sottocategorie

oppure

  • attività prevalente e/o primaria con codice ATECO 01 (COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI ANIMALI, CACCIA E SERVIZI CONNESSI), 02 (SILVICOLTURA ED UTILIZZO DI AREE FORESTALI), 03 PESCA E ACQUACOLTURA e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice ATECO 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

Visita il sito dedicato

Perchè accreditarsi?

Il principale obiettivo di italia.it è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intero ecosistema turistico italiano, incrementando l’attrattività turistica del territorio nazionale.

Numerosi i benefici per gli operatori che salgono a bordo, tra cui:

  • maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it, beneficiando della forza promozionale della campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio;
  • dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target;
  • servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Le informazioni presenti sull’Hub digitale del turismo saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle imprese turistiche e alla loro offerta commerciale in tutto il mondo.

Le imprese, inoltre, potranno beneficiare delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali promosse da Enit e in corso di attivazione, oltre che degli strumenti di aggiornamento professionale e materiale inseriti nella piattaforma e utili ad affrontare le sfide continue che il mercato impone.

Accreditarsi, è veramente semplice: una volta entrati con lo SPID del titolare d’impresa, bastano soli 10 minuti per completare tutto l’iter.

Tieni a portata di mano almeno due foto di alta qualità e una breve ed efficace descrizione della propria offerta commerciale.

Per tutte le informazioni, vedi il manuale.

ACCREDITATI

Allegati

Ultimo aggiornamento

04-04-2024 12:04

Questa pagina ti è stata utile?