Contenuto
Si è tenuto lo scorso 7 aprile il grande evento di Opening della nuova struttura congressuale situata all'interno del quartiere fieristico di Padova: un gioiello architettonico firmato dal giapponese Kengo Kuma.
12.000 metri quadrati di superficie. Uno spazio unico, contemporaneo, flessibile, che coniuga design, funzionalità, tecnologia. Grazie a questa nuova opera Padova si candida così a diventare una delle capitali italiane della meeting industry.
Al taglio del nastro hanno presenziato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, il sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, il direttore generale di Padova Hall Marco Valsecchi e il vescovo Monsignor Claudio Cipolla.
A seguire, l’evento ha mixato informazione e spettacolo, proponendo ai partecipanti un viaggio alla scoperta di questo luogo unico. Condotto dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni e dalla giornalista Francesca Trevisi l’appuntamento si è aperto con l’Inno Nazionale eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius. Dopo i saluti istituzionali il programma è proseguito con una videointervista all’architetto Kengo Kuma collegato in diretta dal Giappone.
A seguire una prima tavola rotonda sul tema “Padova, Italia, futuro con i grandi eventi”, con la partecipazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, della rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli e di Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest di Intesa Sanpaolo. Quindi lo speech del futurologo Alberto Mattiello, head di Future Thinking Project – Wunderman Thompson, che ha fatto il punto su come “Dare spazio all’innovazione”.
In un secondo panel sul tema “L’impatto dei grandi eventi sul territorio” sono intervenuti Antonio Santocono, presidente di Padova Hall, Valeria Arzenton di Zed e Carlotta Ferrari di Convention Bureau Italia.
In chiusura la performance di Leonora Armellini per piano solo, accompagnata da uno spettacolare graphic show.
"Oggi è un grande giorno per Padova e per tutto il Veneto. Padova Congress è stato un progetto ambizioso e visionario: ora è realtà. Una realtà al servizio delle eccellenze del territorio, un polo attrattivo al centro di un rinnovato quartiere fieristico che contribuirà a portare la città nel futuro" ha dichiarato Antonio Santocono, presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio. "La nuova struttura avrà una vocazione nazionale e internazionale e sarà capace, fin da subito, di catalizzare presenze ed eventi importanti per valore e numero generando un indotto rilevante per la città. Siamo sicuri che saprà trasformarsi nella quarta piazza della nostra città, nel cuore pulsante di quell’Hub dell’innovazione che qui in Fiera di Padova farà incrociare esposizioni, ricerca e formazione, trasferimento tecnologico, turismo e cultura".