Dalla crisi alle opportunità: migliora la fiducia delle imprese padovane nella ripartenza post Covid-19. I Corpi intermedi e le Istituzioni locali si confermano punti di riferimento per trainare la ripresa.

Sono questi, in sintesi, i risultati dell'indagine "Le aspettative delle aziende per l'inizio del periodo post-Covid", realizzata tra maggio e ottobre 2021 da IPSOS per la Camera di Padova su un campione rappresentativo di 200 imprese padovane.

La survey raccoglie il punto di vista delle imprese coinvolte e racconta quali sono le aspettative, i timori, le opportunità e i rischi che avvertono le aziende padovane rispetto al periodo post Covid e al futuro.

Se nella fase più acuta della pandemia, a maggio 2020, il 61% delle imprese temeva esclusivamente problemi e rischi per la propria azienda, a un anno di distanza, nel giugno 2021, il 42% mostrava fiducia nelle opportunità rappresentate dal post pandemia.

Ragionando su un orizzonte temporale di due anni, la ricerca evidenzia come le aspettative delle aziende risultino polarizzate: 1 azienda su 4 non esclude la possibilità di cessare l’attività anche se dichiara che i prossimi mesi saranno cruciali nel guidare verso questa decisione.

Dall’altro lato 1 impresa su 3 sta programmando nuovi investimenti. Nel dettaglio, il 36% delle pmi afferma di stare già programmando investimenti e di stare investendo per cogliere alcune opportunità. Queste ultime punterebbero ad investire principalmente per migliorare la propria sostenibilità e l’attenzione all’ambiente (24%), per sviluppare l’industria 4.0 (23%), per entrare in nuovi mercati in Italia (18%), per semplificare i processi aziendali (15%) o per acquistare nuovi macchinari (9%) e aumentare la digitalizzazione (9%).

Scopri i risultati dell'indagine