Contenuto
Strumenti come la firma digitale e la CNS non sono solo indispensabili all’imprenditore per semplificare i rapporti con la PA, ma lo accompagnano anche nella quotidianità di cittadino e consumatore. Con l’e-commerce ormai parte integrante delle abitudini di un numero crescente di italiani, persino chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie – come molti piccoli imprenditori - si attende esperienze analoghe per facilità e gratificazione anche in ambito professionale.
Come funzionano il rilascio e il rinnovo online
La modalità online - ancora più semplice, rapida e comoda - di rinnovo o rilascio della Firma Digitale e CNS è in linea con la caratteristica principale dell’economia digitale, da cui l’imprenditore si attende maggiore efficacia ed efficienza, meno ritardi, meno sprechi e meno stress.
Per chi ha già la firma digitale e CNS e intende rinnovarla, occorreranno soltanto:
- un dispositivo connesso al web
- la CNS con Firma Digitale in scadenza purché ancora valida.
In caso di nuovo rilascio, grazie alla possibilità del video-riconoscimento online, basteranno:
- un dispositivo (pc, tablet o smartphone) connesso a internet e dotato di videocamera,
- un documento d’identità
- il codice fiscale
- un'e-mail.
A cosa servono Firma Digitale e CNS
Oltra a poter accedere a molti servizi delle altre Pubbliche amministrazioni, con la CNS l’imprenditore può accedere a un mondo di servizi digitali pensati dalla Camera di Commercio per facilitare la sua attività:
- il cassetto digitale impresa.italia.it,
- la fatturazione elettronica,
- i libri digitali,
- le ricerche sul Registro delle Imprese,
- la richiesta del codice LEI (Legal Entity Identifier),
- l’accesso all’Albo Pretorio,
- il deposito dei bilanci,
- l’invio di istanze al Registro delle Imprese,
- la verifica delle pratiche aperte allo Sportello unico per le attività produttive o per l’edilizia (SUAP/SUE),
- l’invio di documenti d’impresa a INPS, Agenzia Entrate, INAIL, Comuni (es. TARI) e Regioni (es. fascicolo sanitario elettronico)
Con la Firma digitale, invece, si sottoscrivono gli adempimenti per Registro Imprese e CCIAA, le richieste di voucher e di partecipazione a bandi, tutti i documenti previsti dal SUAP/SUE, capitolati e offerte per gare di appalto, contratti e accordi tra privati o imprese e ogni comunicazione formale, interna o esterna, dell’impresa.