La Camera di Commercio di Padova, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, a seguito di analoga esperienza realizzata nelle province di Treviso, Verona e Vicenza dalle Camere di Commercio locali, propone nel mese di gennaio e febbraio 2020:

un percorso formativo di supporto alla progettazione e valutazione degli apprendimenti di esperienze di alternanza scuola – lavoro che si terrà presso la sede della Camera di Commercio sviluppato in 4 incontri.

GIORNO E ORA

Giovedì 16/01/2020orario 14:30 - 17:30

Progettazione Presentazione del modello oggetto di sperimentazione. Approfondimenti tecnici sulle rappresentazioni del lavoro in termini di attività e competenze. Atlante del lavoro e delle qualificazioni. EQF. Avvio di esercitazione sulla definizione dei progetti di alternanza, a partire dalle esigenze dei partecipanti.

Venerdì 24/01/2020orario 14:30 - 17:30

Fra progettazione e disegno valutativo Disegno di dettaglio dei learning outcome, nella logica del “progettare per valutare”. Prosecuzione delle esercitazioni

Martedì 11/02/2020orario 14:30 - 17:30

Fra progettazione e disegno valutativo Metodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed insegnanti. Esame di casi applicativi reali. Prosecuzione delle esercitazioni

Giovedì 20/02/2020orario 14:30 - 17:30

Disegno valutativoMetodi e strumenti di osservazione e valutazione degli apprendimenti non formali, per imprese ed insegnanti. Il passaggio fra output, outcome espresso per competenze ed outcome espresso per discipline. Conclusione delle esercitazioni

Il curatore del percorso è il prof. Marco Ruffino - Esperto di sistemi e processi di apprendimento – (relatore del seminario  “Linea guida per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) ”, organizzato dall’USR Veneto, il giorno 11 dicembre 2019).
Al percorso potranno partecipare 20 insegnanti con precedenti esperienze formative di progettazione e valutazione di apprendimenti in alternanza scuola-lavoro.

ISCRIVITI AL CORSO

Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico di invio del modulo, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili (20), superato il numero massimo di iscrizioni, sarà possibile partecipare come uditore.

Segreteria organizzativa:

tel: 049.82.08.229