Salta al contenuto

Lo Sportello unico per le attività produttive (Suap) e lo Sportello unico per l’edilizia (Sue), del Comune di Padova, hanno aderito al portale Impresainungiorno e si sono dotati dei gestionali informatici per la gestione delle procedure forniti dalla Regione del Veneto.

Dall'1 febbraio 2020 le pratiche relative a procedimenti del Suap (Sportello unico attività produttive) e del Sue (Sportello unico edilizia) dovranno essere presentate esclusivamente collegandosi al sito www.impresainungiorno.gov.it.

Il portale Istanze online (Iol) del Comune di Padova resterà operativo con le attuali modalità fino al 31 gennaio 2020; entro tale data potrà essere utilizzato per la presentazione di nuove pratiche, per l’integrazione di quelle già presentate e per la conclusione di quelle presenti in “bozza”. I procedimenti presenti in Iol non completati ed inviati al Comune entro il 31 gennaio 2020 non potranno essere recuperati.

Il portale Impresainungiorno.gov.it

Lo Sportello Unico opera esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvale dei servizi informativi ed operativi del portale "Impresainungiorno.gov", il quale deve anche assicurare l'interoperabilità con i portali regionali già realizzati o di futura realizzazione.

I servizi telematici dello sportello
Impresainungiorno.gov.it costituisce il sistema connettivo alle nuove funzioni e modalità di sportello, strumento unico su scala nazionale per la razionalizzazione delle componenti informative e per l'accesso ai front-end dei Suap, punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all'intero ciclo di vita dell'impresa.
Consente all'impresa, in ogni parte d'Italia e d'Europa, di trovare informazioni sul Suap competente per territorio a cui inoltrare la propria richiesta: sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica.

In Italia, il portale impresainungiorno.gov è il punto unico di contatto nazionale (Psc) previsto dalla direttiva servizi, con la quale gli Stati membri si impegnano a semplificare le procedure e le formalità imposte ai prestatori di servizi quando intendono operare in un altro Paese europeo.

Come si procede per l’invio telematico

Per la presentazione sia delle pratiche Sue che Suap, si può accedere al Portale attraverso il sito www.padovanet.it/suap o www.padovanet.it/sue, oppure direttamente dall’home di impresainungiorno.gov.it inserendo “Padova” sulla finestra di ricerca in "Gestisci online le pratiche per la tua attività" e proseguendo con la la procedura guidata.


Le Informazioni dal Comune di Padova >>

Ultimo aggiornamento

09-12-2022 21:12

Questa pagina ti è stata utile?