Cos'è
Programma
- Cenni introduttivi in materia di marchi e design. In particolare:
- nozioni generali
- requisiti di registrazione dei marchi e dei design
- marchi e design di fatto VS marchi e design registrati: perchè conviene registrare un marchio o un design?
- il deposito di un marchio d’impresa in Italia, in Europa e all’Ufficio Internazionale (WIPO)
- il procedimento di registrazione di un marchio d’impresa: obiezioni da parte degli Uffici ed eventuali opposizioni da parte di terzi
- la titolarità di una registrazione di marchio d’impresa: diritti ed oneri
- Progettazione ed ottimizzazione degli investimenti: gli incentivi per la registrazione di privative industriali
- Il Bando Marchi+3. Obiettivi e scopo dell’iniziativa
- Spese ammissibili e requisiti di presentazione delle domande
- Il Bando Disegni+4. Obiettivi e scopo dell’iniziativa
- spese ammissibili e requisiti di presentazione delle domande
- la peocedura di esame ed i tempi di erogazione delle agevolazioni
- le ulteriori opportunità per le imprese: bandi regionali e delle Camere di Commercio
- La tutela post-registrazione e gli strumenti più efficaci a difesa dei propri diritti di proprietà industriale
- sorveglianza sulle domande di marchio e di design depositate da terzi
- sorveglianza sulle registrazioni di nomi a dominio effettuate da terzi
- soveglianze volte ad identificare inserzioni di vendita on-line di prodotti contraffatti
- sorveglianze volte ad identificare l’uso del marchio da parte di terzi all’interno dei social networks e delle piattaforme di commercio on-line
Relatore: Avv. Emanuele Cammareri
Iscriviti compilando il seguente modulo