Cos'è
Un tema comune a molte aziende oggi è la necessità di INNOVARE per rimanere competitive nel mercato. I processi di innovazione però non sono di semplice implementazione, perché determinano cambiamenti organizzativi, strategici e produttivi.
Il workshop di Design Thinking si presenta come strumento per creare progetti innovativi, per rivoluzionare pratiche, per rivedere modelli organizzativi e per il superamento delle obiezioni interne a processi di innovazione. L'evento è dedicato alle aziende, che stanno cercando nuovi strumenti per esplorare opportunità di innovazione e crescita o per risolvere problemi e criticità con nuovi stimoli.
Il Workshop sarà suddiviso in due parti:
- FOCUS ON YOUR COMPANY: Barriers Creative Analysis, la prima parte prevede la comprensione delle criticità, dei limiti e dei bisogni dell’azienda stessa;
- FOCUS ON OPPORTUNITIES: Innovative Opportunity Analysis, la seconda parte prevede l'emersione di un brief progettuale capace di focalizzare i temi su cui concretizzare azioni e progetti a supporto dei bisogni di innovazione emersi.
Il metodo
Il workshop utilizzerà la metodologia del Design Thinking: un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando una visione e una gestione creativa. È considerato un approccio capace di mobilitare idee e progettualità differenti, visto che consente a tutti i membri di contribuire alle soluzioni.
I tutor del workshop saranno i referenti di Galileo Visionary District ed accompagneranno i partecipanti nel corso della mattinata.
Destinatari
Il workshop è destinato alle aziende: per singola azienda possono partecipare da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone.