Cos'è
La ripresa economica e l’emergere di un nuovo ceto medio su scala mondiale aumentano la voglia di Italia e di Made in Italy a diversi livelli e in diversi settori.
Per le nostre PMI è un’opportunità di crescita da cogliere con soluzioni appropriate e strumenti adeguati.
La Camera di Commercio di Padova organizza, nell'ambito di un progetto sul miglioramento della gestione economico finanziaria, questo seminario per discutere di criteri di selezione dei mercati esteri, delle diverse metodologie d’approccio, delle risorse necessarie e delle attività di marketing a supporto.
Una buona occasione per confrontarsi su obiettivi, strategie e soluzioni operative.
Programma:
La nostra azienda, la comunicazione e le vendite all’estero:
- verifica delle esigenze principali
- cosa è stato fatto finora: analisi degli strumenti
- cosa è immediatamente migliorabile senza modificare l’organizzazione: ottimizzare l’approccio e gli strumenti prevedendo un piano di marketing e comunicazione strutturato e verificandolo in itinere
- valutare l’opportunità di rivedere l’azione commerciale
Gli economics per l'estero
- la stima delle risorse per la conquista dei mercati esteri: le diverse situazioni e le diverse implicazioni finanziarie
- valutare il progetto estero come un progetto di investimento: come indagare e valutare i flussi di cassa attesi.
La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione online compilando il modulo.
In collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova, l’Università degli Studi di Padova Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Promex.