Cos'è
Social, Mobile, Analytics, Cloud, Internet of Things: parole che stanno entrando prepotentemente nell’uso comune delle persone; quale impatto hanno nelle attività produttive in generale ed in particolare nella filiera grafica/cartotecnica?
Questo mondo immateriale quale valore aggiunto ha dato o può dare alle aziende?
Ne parlano i nostri relatori che ci faranno conoscere l’esperienza di chi sta già applicando queste tecnologie, di chi le ritiene indispensabili per la crescita delle proprie aziende, e ne fa un modello di business, e di chi le insegna, preparando gli studenti al futuro inserimento nelle aziende.
Le industrie creative e le tecnologie digitali possono aiutare le imprese tradizionali ad innovarsi ed essere maggiormente competitive.
Questa considerazione ha spinto la Camera di Commercio di Padova a dedicare a questa filiera un focus particolare nell'ambito delle azioni promosse dal progetto europeo InduCult2.0, finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg Central Europe, per promuovere la cultura industriale rafforzando i rapporti tra creativi ed imprese tradizionali.
PROGRAMMA
16.30 Registrazione partecipanti
16.45 Presentazione del Progetto InduCult2.0
Andrea Galeota, Responsabile Servizio Progetti Speciali e Comunitari, Camera Commercio di Padova
17.05 Padova Innovation Hub: una rete per l'innovazione
Emiliano Fabris, Direttore Galieo Visionary District
17.15 Casi studio di imprese
Nicola Zago, Lino's & Co
Filippo Sottovia, fondatore e AD di Chainment.com
Giulia Vaini, Analyst e Discovery Specialist di AKQA
Claudio Marconato, Socio unico e Direttore vendite di X Connection Srl
Luca Barbazza, socio fondatore e amministratore di PROROB srl
18.15 Il Cloud: piattaforma di smaterializzazione e di servizi applicativi a valore aggiunto
Tullio Vardanega, Università di Padova, Dipartimento di Matematica
18.45 Interventi del pubblico e dibattito
Coordina Roberta D’Orazio, Responsabile Area Ricerca e Innovazione Confindustria Padova