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Per portare a termine il processo di digitalizzazione nei rapporti tra le PA, le imprese ed i professionisti, l’art. 37 del D.L. 76/2020 (Decreto Semplificazioni) prevede l'obbligo per tutte le imprese di comunicare telematicamente al registro imprese il proprio domicilio digitale (già PEC), entro il 1° ottobre 2020.
In caso di mancata comunicazione del domicilio digitale al registro imprese, sono previste pesanti sanzioni per i soggetti inadempienti.
Le imprese sono invitate a:
- verificare il corretto funzionamento del proprio domicilio digitale (ex PEC)
- controllare la corretta iscrizione del domicilio digitale (ex PEC) al Registro Imprese.
- in mancanza di un domicilio digitale (ex PEC) attivo richiederlo ad un gestore autorizzato (vedi elenco)
- comunicarlo al Registro Imprese tramite la procedura semplificata e totalmente gratuita “Pratica Semplice - iscrizione PEC” disponibile online al seguente indirizzo web: https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ipec/do/Welcome.action (per l'invio della pratica il titolare o il rappresententante legale devono essere in possesso di un dispositivo di firma digitale)
Come verificare l’iscrizione del domicilio digitale (ex PEC) al Registro Imprese
- Consultare una visura aggiornata dell’impresa, scaricabile gratuitamente dal cassetto digitale dell'imprenditore (si accede con SPID o CNS)
- ricercare l’impresa sul sito www.registroimprese.it (ricercare con nome impresa) e fleggare “non sono un robot” in corrispondenza del campo PEC.