Cosa fa
L’ufficio Gestione della Performance
- predispone un documento programmatico triennale, denominato “Piano della performance” da adottare in coerenza con i contenuti e il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'amministrazione, nonché gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale ed i relativi indicatori;
- predispone a conclusione del Ciclo della Performance un documento denominato “Relazione sulla Performance” che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi ed individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti;
- collabora assieme al dirigente dell’Area Contabile e Finanziaria, al Segretario Generale ed ai responsabili di centri di costo, alla predisposizione dei documenti contabili relativi ai preventivi, variazioni ed assestamenti di Bilancio ed alla formazione del Budget direzionale;
- verifica periodicamente l’utilizzo del budget direzionale, in relazione al grado di attuazione dei progetti e di realizzazione dei servizi e sulla base degli obiettivi gestionali assegnati ai dirigenti e responsabili di servizio, fornendo agli stessi elementi di valutazione dello stato di avanzamento del budget al fine di un migliore utilizzo dello stesso;
- partecipa a livello nazionale a sistemi di benchmarking finalizzati al miglioramento della performance, nell’ottica di un recupero di efficienza, efficacia e qualità dei servizi camerali;
- propone e realizza progetti e attività sulla prevenzione della corruzione e sulla trasparenza.