Cosa fa
Il servizio Contabilità e Bilancio gestisce la contabilità economica, patrimoniale e fiscale della Camera di Commercio.
In particolare:
- collabora alla predisposizione del bilancio preventivo, del budget direzionale, alla gestione delle variazioni del bilancio preventivo economico e delle variazioni dei budget direzionali;
- supporta e collabora con gli uffici camerali per l’impostazione contabile e finanziaria dei vari provvedimenti amministrativi;
- provvede alla riscossione delle entrate con ordinativi di incasso (reversali) ed al pagamento di tutte le spese (fatture e contributi) con ordinativi di pagamento (mandati), previa effettuazione dei controlli e dei riscontri contabili e fiscali;
- segue la gestione di cassa dell’Ente con l’Istituto Tesoriere;
- predispone la verifica periodica ed il monitoraggio dell’andamento finanziario dell’ente, e svolge attività di supporto del Collegio dei Revisori dei Conti;
- elabora il bilancio d’esercizio;
- provvede alla gestione della contabilità commerciale e all’elaborazione delle relative dichiarazioni fiscali previste dalla legge, mensili e annuali;
- cura mensilmente la gestione dei redditi assimilati a lavoro dipendente, i relativi pagamenti e gli adempimenti a ciò connessi;
- predispone e trasmette le certificazioni e le dichiarazioni annuali in qualità di sostituto d’imposta;
- assolve agli obblighi di comunicazione e versamento del bollo in modo virtuale;
- adempie agli obblighi di comunicazione e trasmissione dati previsti dalla normativa vigente e inerenti le materie di propria competenza.