Eccellenze in Digitale
Nel progetto PID sono realizzati percorsi di sviluppo delle competenze sul Web Marketing e sugli strumenti base indispensabili per le imprese per impostare la propria strategia digitale per far crescere il proprio business.
Un progetto di formazione gratuita per imprenditori e non solo. Nelle ultime edizioni la formazione è stata aperta anche a dipendenti, collaboratori e studenti sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per rafforzare la propria cultura digitale e aiutare la propria attività a superare le conseguenze della pandemia: è l’obiettivo di Eccellenze in Digitale, la nuova edizione del progetto di Unioncamere con il supporto di Google.org per aiutare le imprese a far crescere le competenze dei propri lavoratori.
Avviso
L’edizione 2023-2024 del progetto Eccellenze in digitale si è conclusa.
Non abbiamo al momento informazioni sull’organizzazione di una nuova edizione.
Nel frattempo, segnaliamo che è operativa la Pid Academy (https://pidacademy.camcom.it/) che contiene corsi online di interesse per le imprese, sui temi della digitalizzazione, delle tecnologie digitali 4.0, della sostenibilità aziendale ESG e della gestione dell'impresa innovativa.
21 webinar gratuiti destinati ad imprenditori, dipendenti, liberi professionisti e persone in cerca di prima occupazione e/o di reinserimento lavorativo.
- 03/05/2023 - Rimanere competitivi in digitale: assessment delle web properties & skills
- 10/05/2023 - Presidiare il mercato: strumenti web e strategie da offline a online (e viceversa)
- 24/05/2023 - Il Sito web: fondamenti per la creazione di un sito
- 08/06/2023 - Il Sito web: la landing page
- 21/06/2023 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) - PARTE 1
- 05/07/2023 - La SEO, fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content) - PARTE 2
- 19/07/2023 - Social principali e altri social (facebook, instagram)
- 06/09/2023 - Social principali e altri social (twitter, linkedin, tiktok)
- 20/09/2023 - Strumenti per gestire gli utenti: CRM, Messaging, Mailing
- 04/10/2023 - ADS e sponsorizzazioni: trovare utenti in modo localizzato con funzioni avanzate di geo-targeting
- 18/10/2023 - ADS e sponsorizzazioni: strumenti e strategie sui social network minori
- 08/11/2023 - ADS e sponsorizzazioni: Facebook e Instagram Ads Platform
- 22/11/2023 - Vendere online: dai marketplace all’e-commerce
- 06/12/2023 - La compliance normativa: cybersecurity e sicurezza aziendale partendo dalle normative
- 20/12/2023 - I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
- 10/01/2024 - Cashless, E-payment: Sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
- 24/01/2024 - Strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
- 07/02/2024 - Strumenti del Cloud per le imprese
- 21/02/2024 - Project management per la trasformazione digitale (lean e agile) e la business intelligence
- 06/03/2024 - Credibilità, due facce di una stessa medaglia: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
- 20/03/2024 - Paradigma “Industria 5.0”: la Sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web
> Visualizza la locandina completa dell'edizione 2023-2024
- 10 03 2021 - Non solo logo: Come progettare correttamente la propria identità aziendale
- 17 03 2021 - Novità e tendenze dei Social Media: nuove frontiere per le aziende e i professionisti
- 24 03 2021 - Social media marketing: come impostare correttamente la propria strategia di business sui social
- 31 03 2021 - Promuovere l'azienda online grazie alle Social Media Ads
- 07 04 2021 - Come gestire con efficacia sui social i commenti, le attività di customer care, imprevisti e crisi online
- 14 04 2021 - Comunicare con efficacia ai tempi del Covid-19 (e non solo)
- 21 04 2021 - Come diventare distintivi e memorabili sfruttando il potere dei racconti oggi
- 28 04 2021 - Come fare oggi Personal Branding online e sui social: pochi ma necessari passi da seguire
- 05 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - PRINCIPIANTE
- 12 05 2021 - Il sito web come strumento di marketing digitale - INTERMEDIO / AVANZATO
- 19 05 2021 - Digital Legal Skills: come agire nella legalità nella nuova era digitale
- 26 05 2021 - Pubblicità online: Panoramica aggiornata su piattaforme, differenze e strategie
- 09 06 2021 - I molti modi per vendere online oggi: modalità, differenze, strumenti, trend in crescita - PRINCIPIANTE
- 16 06 2021 - Ottenere il massimo dal proprio eCommerce: strumenti e trucchi - INTERMEDIO / AVANZATO
- 23 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 1
- 30 06 2021 - Laboratorio pratico di "SOS Copywriting. Come scrivere in maniera efficace ed autonoma sui social networks e nel web" PARTE 2
- 07 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 1
- 14 07 2021 - Laboratorio pratico di "Grafica, fotografia e video applicati per sfruttare al meglio il potenziale visual aziendale" - PARTE 2
- 08 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - PRINCIPIANTE
- 15 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - INTERMEDIO
- 22 09 2021 - Attività locali e presenza online: trarre vantaggio dai nuovi strumenti digitali - AVANZATO
- 29 09 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) PRINCIPIANTE
- 06 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - INTERMEDIO
- 13 10 2021 - Saper leggere, comprendere e trarre valore dai dati digitali (Approccio Data Driven) - AVANZATO
- L’evoluzione del mercato (conoscere l’ecosistema digitale, concorrenti, consumatori, nuove competenze e nuove strategie di business)
- Digital Marketing e Social Media Marketing (strategie e strumenti per rispondere e migliorare il contatto con il client nel web)
- E-commerce vs Retail (vendita al dettaglio) (qual è la soluzione per chi vuole vendere al giorno d’oggi?)
- L’analisi dei dati della presenza online (l’importanza di conoscere il successo o il fallimento di una strategia di comunicazione è una questione di “valore”)
- Crowdfunding e StartUp (le tipologie e le modalità di accesso agli strumenti delle nuove forme di collaborazione di finanziamento / investimento online)
Workshop (pratici)
- GoogleTools - Analitycs, Google Trends, Adwords e altri strumenti indispensabi per il web marketing
- Lavorare da casa come in ufficio - Smart office, affrontare la crisi grazie agli strumenti digitali
- L'ufficio digitale, strumenti e app - Accedere da remoto al pc dell'ufficio, gli strumenti e le app per il business. Social app per la gestione aziendale
Attraverso un percorso formativo gratuito in collaborazione con esperti del settore, si avrà la possibilità di conoscere e approfondire competenze digitali di base e strumenti sempre più essenziali.
Contatti