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Lo SPID è il sistema di autenticazione digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti attraverso un’identità digitale unica.

Con SPID il cittadino potrà disporre di un unico sisitema di autenticazione che sostituisce le diverse credenziali rilascate dalle singole pubbliche amministrazioni.

Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

La Camera di Commercio di Padova rilascia credenziali SPID di livello 2.

La Camera si avvale del Certificatore InfoCamere S.C.p.A.

Rinnovo:

I codici SPID rilasciati dalla Camera di Commercio di Padova, forniti dal provider InfoCamere S.C.p.A., non prevedono costi per il rinnovo (fino alle credenziali di liv.2).

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al servizio si deve prendere appuntamento presso la sede camerale

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Spid "in accoglienza"

Per il rilascio dello SPID  deve presentarsi l'interessato (anche online - non è ammessa delega), munito di

  • per rilascio online: dispositivo di Firma Digitale 
  • per rilascio allo sportello, in alternativa: 
    • dispositivo di Firma Digitale o CNS e relativo PIN
    • Tessera Sanitaria e relativo codice PIN(1) )
  • un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) 
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone(2), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.

(1)È possibile ottenere lo Spid utilizzando per il riconoscimento elettronico la Nuova Tessera Sanitaria (con chip) che deve però essere PRIMA abilitata come Carta Nazionale dei Servizi presso uno degli sportelli abilitati presso le ASL del proprio territorio. 

Spid "con riconoscimento de visu"
Per il rilascio dello SPID  con riconoscimento diretto allo sportello, il titolare deve presentarsi munito di

  • un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) 
  • Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale

  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.

È possibile altrimenti richiedere l’identità SPID direttamente ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

Cosa serve

Vantaggi

Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:

  • facile: puoi accedere ad ogni servizio, che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone;
  • sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio di rilascio è gratuito

Ultimo aggiornamento

24-01-2024 10:01

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