Salta al contenuto

Che cos'è SPID

Lo SPID è il sistema di autenticazione digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti attraverso un’identità digitale unica.

Vantaggi

Accedere ai servizi digitali tramite lo Spid ha i suoi privilegi:

  • facile: puoi accedere ad ogni servizio, che richiede un'autenticazione online con lo stesso nome utente e password, da computer, tablet e smartphone;
  • sicuro: assicura la piena protezione dei dati personali e la privacy è garantita;
  • veloce: l'identità sarà verificata e verranno fornite le credenziali da utilizzare ad ogni accesso.

Tipi di SPID

Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:

  • livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
  • livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.

La Camera di Commercio di Padova rilascia credenziali SPID persona fisica di livello 2.

Identity Provider e manuale operativo

La Camera di Padova opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto dell’Identity Provider InfoCamere, società informatica del sistema camerale.
Nell'erogare il servizio di rilascio di Identità Digitali SPID, la Camera di Commercio fa riferimento al manuale operativo di InfoCamere.

Informazioni

Guide

Accedere al servizio

Come si fa

Richiedere SPID Infocamere ad uso personale

On line

Per l'identificazione online devi avere uno di questi strumenti di identità digitale

  • Tessera sanitaria con microchip (attivata)
  • CNS e/o Firma Digitale

Per la registrazione servono

  • Patente, carta di identità o passaporto
  • Tessera sanitaria
  • Indirizzo email
  • Il tuo cellulare

VAI AL SERVIZIO ONLINE

Di persona presso uno sportello camerale

Per accedere al servizio prenota un appuntamento

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Il titolare deve presentarsi munito di

  • un documento d'identità in corso di validità - NON scaduto, rilasciati da autorità Italiana e in buono stato - (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto) su supporto fisico
  • Tessera Sanitaria non scaduta o per chi non ha copertura sanitaria in Italia Tesserino Codice fiscale o Certificato di attribuzione codice fiscale (supporto fisico)

  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni)
  • numero di cellulare (portate con voi lo smartphone), sul quale riceverete alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio.

Costi e vincoli

Costi

Il servizio di rilascio SPID è gratuito

Casi particolari

Spid ad uso professionale

I Gestori di Identità digitale che attualmente forniscono l'identità digitale SPID per uso professionale sono indicati nella pagina dedicata di AGID https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Ulteriori informazioni

Validità e ciclo di vita

In caso di SPID Persona Fisica (l'unico che rilascia la Camera), il Servizio è fornito per una durata di 2 anni dalla data di invio della comunicazione di attivazione, salvo il caso di Revoca dell’Identità Digitale. In assenza di disdetta da parte dell’Utente, il Servizio si rinnoverà tacitamente di anno in anno sulla base delle Tariffe e della documentazione contrattuale tempo per tempo vigente.

Sospensione e riattivazione

La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare

Revoca:

La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal Titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del Titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID. La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo.

Modulo di Revoca/Sospensione dell?idendità digitale SPID di Infocamere, da inviare a l'idirizzo pec blocco.spid@pec.infocamere.it

Ultimo aggiornamento

09-12-2024 12:12

Questa pagina ti è stata utile?