Accedere al servizio
Come si fa
Rinnovo allo sportello
I certificati possono essere rinnovati allo sportello, previo appuntamento, presso l'Ufficio Firma digitale della Camera di Commercio. Per il rinnovo occorre venire allo sportello col dispositivo ed il pin, deve venire l'intestatario della firma digitale non è ammessa delega.
Rinnovo on line
E' possibile procedere autonomamente al rinnovo dei certificati di firma dal portale https://id.infocamere.it/infocamere
I certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo.
Per procedere al rinnovo è necessario:
- accedere alla sezione "richiesta di rinnovo"
- installare il client di comunicazione con il dispositivo di firma che permette di identificare il dispositivo da rinnovare e di procedere con il rinnovo (cliccando sul tasto “Verifica o rinnova i certificati” viene reso disponibile il "download” per scaricare sul proprio pc in uso il client, nominato “rinnovo.exe”
- inserire il dispositivo CNS ed il relativo "pin" per verificare la presenza e la validità dei certificati all’interno del dispositivo di firma, e seguire la procedura
- pagare i diritti di segreteria con PagoPA
E' disponibile il Manuale Rinnovo dei certificati di firma digitale - CNS