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Chi sono gli Incaricati della registrazione

Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, e autorizzati al rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati.

Attenzione

Per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione

Cosa serve

Come diventare Incaricato della registrazione

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo

1 - Candidatura:

Ciascun interessato compila il modulo on line di candidatura alla nomina di Incaricato alla Registrazione Persona Fisica.

2 - Documentazione

La Camera di Commercio di Padova trasmette a ciascun interessato la proposta (personalizzata) e la modulistica da compilare e sottoscrivere digitalmente

3 - Restituzione documentazione sottoscritta

Restituire alla camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale:

  • il modulo di accettazione compilato e sottoscritto digitalmente;
  • il documento di riconoscimento

esclusivamente via PEC all'indirizzo certificazioni@pd.legalmail.camcom.it , indicando nell'oggetto "firma digitale (rinnovo) mandato IR PF + nome e cognome incaricato"

Modalità di nomina per le persone giuridiche (Società)

1 - Candidatura

Ciascun legale rappresentante compila il modulo on line di candidatura alla nomina di Incaricato alla Registrazione Persona Giuridica.

2 - Documentazione

La Camera di Commercio di Padova trasmette a ciascun interessato la proposta (personalizzata) e la modulistica da compilare e sottoscrivere digitalmente

3 - Restituzione documentazione sottoscritta

Restituire alla camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale:

  • il modulo di accettazione e nomina a responsabile trattamento dati;
  • documento di riconoscimento del legale rappresentante della società

esclusivamente via PEC all'indirizzo certificazioni@pd.legalmail.camcom.it , indicando nell'oggetto "firma digitale (rinnovo) mandato IR PG + denominazione della società"

Attivazione dell'incarico

L'ufficio, dopo aver verificato la completezza della documentazione restituita, attiverà il mandato e ne darà diretta comunicazione agli interessati.

Formazione obbligatoria

Per operare in qualità di Incaricato alla registrazione è richiesta la partecipare al corso di formazione online, e il superamento del test finale.

  • I soggetti che hanno presentato domanda di rinnovo del mandato di Incaricato alla Registrazione accedono alla piattaforma e-learning con le credenziali già in loro possesso.
  • I soggetti che presentano la loro prima candidatura richiedono l'iscrizione al corso di formazione online, compilando il

MODULO ISCRIZIONE CORSO INCARICATO ALLA REGISTRAZIONE

Costi e vincoli

Costi

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

Vincoli

Si fa presente che qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Ulteriori informazioni

Cosa fanno gli Incaricati della Registrazione

Gli IR sono autorizzati a:

  • predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi
  • consegnare le richieste agli sportelli firma digitale
  • ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

Attenzione: i dispositivi Token USB NON sono più disponibili. Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA

Procedura di riconoscimento svolta dall'IR

  1. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità 
  2. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/, seguendo le istruzioni 
  3. Effettuare i passaggi richiesti dalla procedura e  allegare anche fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente
  4. Compilare il modulo INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE - richiesta produzione dispositivi completo delle informazioni richieste (nome dell'IR che ha effettuato il riconoscimento, elenco dei titolari dei dispositivi da ritirare, modalità di pagamento scelta, intestazione ricevuta).
  5. Attendere email di risposta dall'Ufficio nella quale verranno data indicazione del giorno e ora per il ritiro.
  6. Completare la procedura di consegna del dispostivo all'interessato all'interno della piattaforma CMS

Ultimo aggiornamento

19-07-2023 11:07

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