Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

Un Centro Tecnico autorizzato al montaggio/attivazione o alla taratura dei tachigrafi digitali deve richiedere la carta tachigrafica dell'Officina per i propri tecnici alla Camera di Commercio dove ha la propria sede operativa.
Ha validità amministrativa di un anno ed è rinnovabile facendone richiesta alla Camera di competenza se sono rimasti i prerequisiti necessari per ottenerla.

Documenti

  1. Modulo di richiesta Carta Officina, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina;
  2. Copia carta Identità del tecnico/responsabile tecnico che utilizzerà la carta;
  3. Copia carta Identità del legale rappresentante dell'officina;
  4. ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale;
  5. una marca da bollo da 16,00 €;
  6. dichiarazione di impegno Centri Tecnici (solo per i centri tecnici che non hanno ottenuto l'estensione per i tachigrafi intelligenti).

Costi e modalità di pagamento

I costi sono elencati alla pagina Diritti Bolli Tariffe - Carte tachigrafiche e autorizzazione centri tecnici tachigrafi digitali.

Il versamento dei diritti di segreteria e della marca da bollo può essere effettuato utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:

  1. Servizio di interesse: selezionare "Metalli preziosi"
  2. Indicare nella "Causale" l’indicazione della tipologia di richiesta (es. : “concessione marchio metalli preziosi” o “trasferimento marchio metalli preziosi”) e la denominazione dell’azienda
  3. Inserire l'importo da versare
  4. Inserire i "dati anagrafici del pagante"

Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.

La domanda va presentata in originale cartaceo

Modulistica per il rinnovo delle AUTORIZZAZIONI.

Ultimo aggiornamento

21-02-2025 12:02

Questa pagina ti è stata utile?