Accedere al servizio
Cosa si ottiene
Un Centro Tecnico autorizzato al montaggio/attivazione o alla taratura dei tachigrafi digitali deve richiedere la carta tachigrafica dell'Officina per i propri tecnici alla Camera di Commercio dove ha la propria sede operativa.
Ha validità amministrativa di un anno ed è rinnovabile facendone richiesta alla Camera di competenza se sono rimasti i prerequisiti necessari per ottenerla.
Documenti
- Modulo di richiesta Carta Officina, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina;
- Copia carta Identità del tecnico/responsabile tecnico che utilizzerà la carta;
- Copia carta Identità del legale rappresentante dell'officina;
- ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale;
- una marca da bollo da 16,00 €;
- dichiarazione di impegno Centri Tecnici (solo per i centri tecnici che non hanno ottenuto l'estensione per i tachigrafi intelligenti).
La domanda va presentata in originale cartaceo
Costi e modalità di pagamento
I costi sono elencati alla pagina Diritti Bolli Tariffe - Carte tachigrafiche e autorizzazione centri tecnici tachigrafi digitali.
- presentazione della domanda allo sportello è possibile pagare direttamente con POS o carta di credito (dal primo luglio non sono più accettati i contanti);
- spedizione della domanda è possibile pagare utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:
- Servizio di interesse: selezionare "Carte Tachigrafiche"
- Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda, la causale dovrà contenere il tipo di domanda e di carta richiesta, la denominazione del Centro Tecnico richiedente e il nominativo del tecnico (es: "prima emissione carta officina Denominazione Centro Tecnico Nome Cognome Tecnico")
- Inserire l'importo da versare
- Inserire i "dati anagrafici del pagante"
Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.