Accedere al servizio
Cosa si ottiene
La domanda va presentata alla Camera di Commercio della provincia
di residenza del conducente.
Come presentare la domanda
Il servizio allo sportello è operativo su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Ogni appuntamento dura 15 minuti per singola pratica. Attendere mail di conferma prima di presentarsi allo sportello.
In alternativa è possibile trasmettere le domande allegando i documenti richiesti con le seguenti modalità:
- tramite posta raccomandata indirizzata a Camera di Commercio di Padova - Ufficio Carte Tachigrafiche - Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A - 35137 Padova;
- tramite Pec a cciaa@pd.legalmail.camcom.it ( NO per i casi di sostituzione per malfunzionamento o danneggiamento, per gli altri casi una pec deve contenere una sola domanda)
In questi due casi non sono accettati pagamenti cumulativi per più domande.
- Nei casi di sostituzione per malfunzionamento o danneggiamento la carta in uso deve essere necessariamente restituita alla Camera di Commercio alla presentazione della domanda;
- Nei casi di cambio nazione o modifica dati la carta in uso deve essere necessariamente restituita alla Camera di Commercio o alla presentazione della domanda o al momento del ritiro presso lo sportello carte tachigrafiche.
Documenti per il rilascio carta
I documenti necessari da presentare per il rilascio della carta sono i seguenti:
- Modulo di richiesta Carta Conducente, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina;
- una foto formato tessera (obbligatoria per prima emissione, rinnovo e cambio nazione);
- fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità (NB: nell'ipotesi di patente in scadenza allegare anche fotocopia del certificato medico di rinnovo);
- fotocopia leggibile della carta d’identità, del passaporto o di un altro documento d’identità riconosciuto dalla legge;
- ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale;
- in caso di cittadini extracomunitari o cittadini di stato europeo ma non membro dell'unione Europea, per le richieste di 1° emissione, rinnovo, nuova emissione per cambio nazionalità o modifica dati:
◦ fotocopia del permesso di soggiorno;
◦ in caso di permesso di soggiorno di lunga durata: la dichiarazione del datore di lavoro, nella quale si dichiara che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista e si indica la tipologia di trasporti effettuata. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro;
◦ se hanno un permesso di soggiorno a scadenza:
• se effettuano esclusivamente TRASPORTI NAZIONALI la dichiarazione del datore di lavoro, nella quale si dichiara che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista e che effettua esclusivamente trasporti nazionali. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro;
• se effettuano TRASPORTI INTERNAZIONALI è obbligatorio allegare copia dell'attestato del conducente;
Sostituzione carta per malfunzionamento, deterioramento, modifica dati o nuova emissione per cambio nazione
Oltre alla documentazione indicata nella sezione "documenti per il rilascio carta" la carta va sempre restituita:
- per i casi di sostituzione per malfunzionamento o deterioramento contestualmente alla presentazione della domanda;
- per i casi di modifica dati o nuova emissione per cambio nazione o contestualmente alla presentazione della domanda o al momento del ritiro della nuova carta presentando la ricevuta precedentemente rilasciata dalla Camera.
Sostituzione carta per furto o smarrimento
In caso di sostituzione per furto o smarrimento oltre alla documentazione indicata nella sezione documenti occorre allegare anche copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti.
Modalità di consegna/ritiro carte
- Il rilascio delle carte tachigrafiche pronte che non necessitano della restituzione contestuale della carta in uso, avverrà -senza appuntamento- presso il bancone accoglienza, in entrata, con il seguente orario:
♦ dal lunedì al venerdì - dalle 09.00 alle 12.30 (orario di chiusura ingresso h. 12.30)
esibendo apposita delega e copia di un documento d'identità in corso di validità, qualora chi effettua il ritiro non sia la persona intestataria della carta.
Se il ritiro avviene da parte di un' Agenzia, la delega del titolare della carta tachigrafica, sarà fatta a nome dell'Agenzia stessa. - Il rilascio delle carte per le quali deve essere restituita contestualmente la carta in uso (modifica dati, malfunzionamento e nuova emissione per cambio nazione), dovrà invece avvenire c/o l'ufficio carte tachigrafiche, situato al terzo piano, senza appuntamento, con il seguente orario:
♦ dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.30.
Costi e modalità di pagamento
I costi sono elencati alla pagina Diritti Bolli Tariffe - Carte tachigrafiche e autorizzazione centri tecnici tachigrafi digitali.
- presentazione della domanda allo sportello: è possibile pagare direttamente con POS o carta di credito (dal primo luglio non sono più accettati i contanti); al fine di evitare la formazione di code allo sportello è comunque consigliabile presentarsi avendo già pagato utilizzando il portale SIPA (per istruzioni vedere più sotto);
- spedizione della domanda: è possibile pagare utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:
- Servizio di interesse: selezionare "Carte Tachigrafiche"
- Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda, la causale dovrà contenere il tipo di domanda e di carta richiesta e il nominativo del richiedente (es: "prima emissione carta conducente Nome Cognome")
- Inserire l'importo da versare
- Inserire i "dati anagrafici del pagante"
Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.