Accedere al servizio
Cosa si ottiene
La domanda va presentata alla Camera di Commercio della provincia in cui l’azienda ha la sede legale o una unità locale.
Come presentare domanda
Il servizio allo sportello è operativo su appuntamento da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Ogni appuntamento dura 15 minuti per singola pratica. Attendere mail di conferma prima di presentarsi allo sportello.
In alternativa è possibile trasmettere le domande allegando i documenti richiesti con le seguenti modalità:
- tramite posta raccomandata indirizzata a Camera di Commercio di Padova - Ufficio Carte Tachigrafiche - Piazza Insurrezione XXVIII aprile '45, 1A - 35137 Padova;
- tramite Pec a cciaa@pd.legalmail.camcom.it
Documenti per il rilascio carta
1. Modulo di richiesta Carta Azienda, compilato in ogni campo e firmato in calce ad ogni pagina
2. Fotocopia leggibile del documento di riconoscimento del titolare o del legale rappresentante
3. Copia di idonea documentazione comprovante il possesso di un mezzo munito di tachigrafo digitale (NO visura). E' possibile autocertificarne il possesso tramite la seguente dichiarazione sostituiva.
4. Ricevuta del versamento del diritto di segreteria camerale effettuato.
Sostituzione carta per malfunzionamento, modifica dati o deterioramento
Oltre alla documentazione indicata nella sezione documenti la carta va sempre restituita allo sportello:
- per i casi di sostituzione per malfunzionamento o deterioramento contestualmente alla presentazione della domanda;
- per i casi di modifica dati o contestualmente alla presentazione della domanda o al momento del ritiro della nuova carta presentando la ricevuta precedentemente rilasciata dalla Camera.
Sostituzione carta per furto o smarrimento
In caso di sostituzione per furto o smarrimento oltre alla documentazione indicata nella sezione documenti per il rilascio occorre allegare anche copia della denuncia effettuata alle Autorità competenti.
Modalità di consegna/ritiro carte
- Il rilascio delle carte tachigrafiche pronte che non necessitano della restituzione contestuale carta in uso, avverrà -senza appuntamento- presso il bancone accoglienza, in entrata, con il seguente orario:
♦ dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.
esibendo apposita delega e copia di un documento d'identità in corso di validità, qualora chi effettua il ritiro non sia il titolare/rappresentante legale della ditta intestataria della carta.
Se il ritiro avviene da parte di un' Agenzia, la delega del titolare della carta tachigrafica, sarà fatta a nome dell'Agenzia stessa.
- Il rilascio delle carte per le quali deve essere restituita contestualmente la carta in uso (modifica dati, malfunzionamento), dovrà invece avvenire c/o lo sportello carte tachigrafiche, situato al terzo piano, senza appuntamento, con il seguente orario:
♦ dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30.
Costi e modalità di pagamento
I costi sono elencati alla pagina Diritti Bolli Tariffe - Carte tachigrafiche e autorizzazione centri tecnici tachigrafi digitali.
- presentazione della domanda allo sportello: è possibile pagare direttamente con POS o carta di credito (dal primo luglio non sono più accettati i contanti); al fine di evitare la formazione di code allo sportello è comunque consigliabile presentarsi avendo già pagato utilizzando il portale SIPA (per istruzioni vedere più sotto);
- spedizione della domanda è possibile pagare utilizzando il portale SIPA, seguendo le seguenti indicazioni:
- Servizio di interesse: selezionare "Carte Tachigrafiche"
- Indicare nella "Causale" gli estremi della domanda, la causale dovrà contenere il tipo di domanda e di carta richiesta e la denominazione dell'azienda richiedente (es: "prima emissione carta azienda Denominazione Azienda")
- Inserire l'importo da versare
- Inserire i "dati anagrafici del pagante"
Si ricorda che la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema PagoPA deve essere allegata alla domanda.
L’Impresa deve essere iscritta nel Registro delle Imprese.