Salta al contenuto

Il numero meccanografico è un codice alfanumerico (composto da 6 cifre precedute dalla sigla della provincia) che viene attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero.

Il numero - che ha funzioni statistiche - può essere  richiesto da alcuni istituti di credito nelle transazioni monetarie con l'estero.

L'impresa assegnataria del numero meccanografico che acconsente al trattamento dei dati viene inserita in Italiancom, l’archivio elettronico delle ditte operanti con l'estero. Il numero meccanografico convalidato è rilevabile nella visura (“impresa operante con l’estero n. …”).

Accedere al servizio

Come si fa
  • con modalità TELEMATICA (obbligatoria per le imprese che hanno l'account di Telemaco): l’assegnazione del numero meccanografico può avvenire tramite l’invio di una pratica telematica firmata digitalmente dalla piattaforma piattaforma Telemaco (“Servizi e-gov” -> “Operatori con l’estero”, dove è disponibile anche un corso e-learning per l’invio). Per l’accesso è possibile utilizzare l’account Telemaco già in uso;
  • con modalità via PEC (solo per imprese senza account Telemaco).

Cosa serve

Alla domanda di attribuzione del numero occorre allegare:

  1. una copia di almeno tre fatture a clienti esteri emesse nel corso dell'anno oppure
  2. altra documentazione attestante la qualifica di operatore abituale con l’estero (fotocopie di atti costitutivi, fatture, visure camerali all'estero o altri certificati che attestino una permanenza stabile all'estero o l’esistenza di una sede all'estero, protocolli di intesa, contratti di franchising o statuti che attestino una partecipazione o un accordo con società estere, ecc.)

Costi e vincoli

Costi
  • Diritto di segreteria di € 3,00

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio

Rilascio entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda

Rinnovo Codice meccanografico

Il numero dev’essere convalidato entro il 31 dicembre di ogni anno, confermando annualmente la propria posizione di operatore con l’estero e aggiornando i dati dichiarati.

Allegati

Modulistica

Ulteriori informazioni

Il numero meccanografico è attribuito solo alle imprese:

  • iscritte al Registro delle imprese,
  • attive
  • in regola con il versamento del diritto annuale
  • in possesso del requisito di abitualità ad operare con l'estero.

Ultimo aggiornamento

21-12-2023 23:12

Questa pagina ti è stata utile?