Il Certificato di Origine è stato smarrito. Ora il cliente ha bisogno del documento per sdoganare la merce. Come posso fare per avere un nuovo Certificato di Origine?
29-10-2022
In caso di smarrimento / distruzione del certificato di origine non può essere emessa copia del certificato di origine, va presentata, da parte del legale rappresentante dell’impresa o da un suo delegato, denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia ci deve essere presentata via Cert'O con l'apposita funzione. Non è possibile fare un’autodichiarazione.
Successivamente si può fare richiesta di duplicato, qui di seguito le istruzioni su come procedere:
"In caso di smarrimento del certificato di origine può essere richiesto un duplicato, a condizione che il richiedente fornisca copia della denuncia di smarrimento presentata alle Autorità competenti. Tale documento deve poi essere inviato telematicamente attraverso il sistema CERT'O. Il richiedente poi invierà una nuova pratica di richiesta di certificato di origine, che dovrà recare al punto 5 la dicitura “duplicato” e riportare il numero del certificato di origine emesso in precedenza. Il richiedente inoltre, dovrà dichiarare, sul retro del modulo di domanda, che il primo certificato è stato smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall’utilizzo, da parte di terzi, del certificato smarrito. Il duplicato dovrà essere richiesto in ogni caso entro i sei (6) mesi dal rilascio del certificato smarrito."