ViViFir Scrivania telematica Vidimazione Virtuale Formulario
Servizio di vidimazione virtuale del formulario
Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio gratuito disponibile on line previa registrazione.
L’accesso al servizio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare.
Passaggio dal ViViFIR al RENTRI!
Il 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di FIR previsti dal D.M. 59 del 4 aprile 2023. Da tale data il nuovo modello di FIR, introdotto dal D.M. 59 del 4 aprile 2023, dovrà essere vidimato digitalmente tramite apposita applicazione utilizzabile dagli operatori iscritti o registrati attraverso il RENTRI. A partire dalla stessa data il servizio ViViFIR cesserà la vidimazione digitale dei FIR, così come previsto dal comma 5 dell’art. 193 del D.lgs. 152/2006. Rimarrà attiva la sola possibilità di vidimare i modelli previsti dall’art. 230, comma 5, del D.lgs. 152/2006 (pulizia manutentiva), attraverso l’applicazione raggiungibile dal sito dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Leggi tutte le informazioni su Vi.Vi.FIR
Tutte le informazioni sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti sono disponibili sul portale RENTRI